Confindustria, Digital Innovation Hub e Federmanager: assessment gratuito a 100 imprese lombarde

Il progetto Sviluppo Pmi ha l'obiettivo di supportare le aziende dell'area più colpita dalla pandemia

Confindustria, Digital Innovation Hub e Federmanager hanno unito le forze ed elaborato un articolato progetto di Politiche Attive con l’obiettivo di trasformare le criticità della ripartenza delle Pmi
Confindustria, Digital Innovation Hub e Federmanager hanno unito le forze ed elaborato un articolato progetto di Politiche Attive con l’obiettivo di trasformare le criticità della ripartenza delle Pmi

Sviluppo Pmi è un progetto di politiche attive nato dalla collaborazione fra Confindustria Lombardia, Digital Innovation Hub Lombardia e Federmanager e col supporto di 4.Manager. Si pone come obiettivo il supporto delle piccole e medie imprese dell’area lombarda. Come? Offrendo a 100 aziende l’assessment gratuito, così da individuare le aree di miglioramento competitivo e di crescita.

La gestione di Sviluppo Pmi è stata affidata alla società di servizi Arum dell’associazione Aldai-Federmanager di Milano, che si occuperà di accelerare il programma di sviluppo di ciascuna delle 100 imprese che parteciperanno. Verranno selezionati dei manager lombardi specializzati dei settori industriali in base al merito, che saranno impiegati per facilitare anche l’avviamento di progetti di sviluppo delle Pmi che avranno completato l’assessment.







«La necessità di accelerare la ripresa impone la creazione e il rafforzamento di ecosistemi produttivi», ha dichiarato Gianluigi Viscardi, Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia. «Per far ciò le competenze manageriali in grado di gestire e aumentare la competitività, di pari passo con l’implementazione delle tecnologie digitali, rappresentano leve fondamentali per creare prospettive di sviluppo per le imprese lombarde. Il progetto ‘Sviluppo Pmi’ va quindi nella giusta direzione al fine di affrontare le criticità e generare le opportunità di crescita e di sviluppo necessarie nel mondo post-Covid».

«La trasformazione del sistema produttivo richiede scelte coraggiose per favorire collaborazioni “Win-Win” fra imprenditori e manager, per aumentare la competitività e conquistare nuovi mercati innovando i modelli di business» spiega Fulvio D’Alvia, Direttore Generale di 4.Manager. «Il progetto Sviluppo Pmi costituisce una concreta iniziativa di Politiche Attive per far fronte all’emergenza nella regione maggiormente colpita dalla pandemia e trasformare la carenza di lavoro e le difficoltà di crescita delle Pmi in opportunità per tutti».














Articolo precedente15 luglio webinar Cluster Fabbrica Intelligente: protagonista il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia
Articolo successivoMicrosoft e Tenova rafforzano la partnership per accelerare il cammino verso l’Industria 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui