Ignite 2021: Satya Nadella ribadisce l’impegno sul cloud. Annunciata la piattaforma di realtà mista Microsoft Mesh

Il colosso di Redmond ha introdotto nuovi strumenti per Power Platform e Azure e aggiornamenti per la suite Microsoft 365 per migliorare sicurezza, compliance e protezione delle identità. Arrivano i dispositivi Azure Percept per rendere l'edge più intelligente

In occasione dell’evento digitale Ignite 2021, Microsoft ha annunciato le novità del suo portafoglio di soluzioni. Ad aprire l’evento è stato come di consueto il ceo Satya Nadella, che ha sottolineato il ruolo chiave del cloud, delineando anche quali saranno le caratteristiche che ne guideranno l’evoluzione: ubiquitous e decentralized computing, sovranità dei dati e “intelligenza” diffusa.

Sono anche state presentate le novità dell’azienda, che vanno dall’aggiornamento di prodotti e piattaforme a soluzioni inedite, fra cui Azure Percept, una famiglia di dispositivi e servizi che abilita la creazione di insight in tempo reale nell’edge attraverso acceleratori hardware integrati con Azure Machine Learning e le funzionalità di Intelligenza Artificiale. Una piattaforma che consentirà a clienti e partner di creare soluzioni su misura indipendentemente dal proprio stadio d’innovazione, semplificando l’adozione dell’Ia nell’edge.







Dispositivi della gamma Azure Percept

Microsoft Mesh è invece una nuova piattaforma di realtà mista pensata per migliorare la comunicazione e la collaborazione a distanza, consentendo anche la condivisione di modelli 3D su qualsiasi tipo di dispositivo, inclusi i visori per la realtà aumentata come HoloLens 2.

Fra le altre novità presentate a Ignite 2021:

  • Nuovi strumenti e soluzioni in Azure Data che consentiranno ai clienti di estrarre facilmente i dati, analizzarli e massimizzare il loro valore per il business, a supporto della propria crescita. Queste novità comprendono l’integrazione tra Azure Purview e Azure Synapse e le nuove fonti di dati per Purview, insieme alle nuove funzionalità di Azure Cosmos DB, tra cui l’istanza gestita per Cassandra e il supporto di Mongo DB.
  • Gli aggiornamenti di Azure e Microsoft 365 migliorano la sicurezza, la compliance e la protezione delle identità, permettendo agli esperti di cybersecurity di gestire e proteggere i dipendenti, i dati, il lavoro e la sicurezza personale. Questi nuovi aggiornamenti hanno l’obiettivo di rendere le persone e le organizzazioni ancora più resilienti in un ambiente in continuo cambiamento.
  • Nuove possibilità low code in Power Platform e Azureche introducono funzionalità per l’automazione delle applicazioni legacy senza soluzione di continuità e confermano l’impegno di Microsoft per la programmazione low code in tutte le applicazioni Power Platform e nel cloud. Queste nuove funzionalità aiuteranno gli sviluppatori che, in un mondo in rapida evoluzione, vengono spesso incaricati di creare nuove soluzioni aziendali in tempi estremamente brevi.
  • Le innovazioni per Teams e Microsoft 365 aiuteranno le aziende a garantire la continuità del business e a crescere nel nuovo mondo del lavoro ibrido, tra le quali nuove funzionalità a supporto della collaborazione esterna, la migliorata sicurezza delle riunioni e nuove possibilità di progettazione del customer journey in tempo reale con Dynamics 365 Marketing. In particolare, sarà disponibile Teams Connect, che offre a più organizzazioni la possibilità di collaborare oltre i confini aziendali. Microsoft sta anche introducendo nuove visualizzazioni dei relatori nelle riunioni di Teams, basandosi sul lancio del mese scorso di Microsoft Viva, la nostra nuova piattaforma per l’employee experience.













Articolo precedenteEcco come Ect e Rockwell Automation hanno aumentato la produttività di un impianto di raffinazione nella Repubblica Ceca
Articolo successivoUn partnership fra Enel X e Intesa Sanpaolo per il Superbonus 110%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui