Microsoft 365, Dynamics e Azure: le novità per il post covid e la trasformazione digitale

Rientro al lavoro, cloud e digitalizzazione: ecco cosa è stato svelato durante Inspire 2020

Fabio Santini, direttore della divisione One Commercial Partner di Microsoft Italia.
Fabio Santini, direttore della divisione One Commercial Partner di Microsoft Italia.

Microsoft Inspire 2020 è l’evento annuali dedicato ai partner dell’azienda fondata da Bill Gates. In questa occasione, il colosso di Redmond svelta le principali novità relative ai suoi prodotti, che in questo caso sono concentrate su due aspetti: aiutare i suoi partner a supportare il ritorno in ufficio e accelerare la digitalizzazione dei loro clienti.

Di seguito, i principali annunci dell’azienda:







Microsoft Power Platform si arricchisce di nuovi strumenti, come le funzionalità “Location Readiness”, “Employee Health and Safety Management”, “Workplace Care Management” e “Location Management”, che permettono alle aziende di far rientrare la propria forza lavoro in sicurezza, monitorando costantemente le condizioni degli uffici e intervenendo tempestivamente. Dynamics 365 viene arricchito da “Customer Voice”, “Connected Store” e “Fraud Protection”, strumenti per aiutare venditori ed esercenti ad accelerare la propria digitalizzazione, a comprendere e a rispondere alle esigenze dei propri clienti e ad affrontare la fase di ripresa.

Microsoft ha introdotto in Teams la modalità “Communities”, con la quale ad annunci, aggiornamenti, discussioni ed eventi di Yammer direttamente dall’applicazione. “Walkie Talkie”, come suggerisce il nome, permette le comunicazioni push-to-talk. Microsoft Dataflex è invece un database relazionale integrato in Teams senza costi aggiuntivi, che consente di implementare e gestire app e chatbot tramite Power Apps e Power Virtual Agent senza mai dover lasciare Teams.

Sotto il profilo cloud è stato annunciato Azure Stack Hci, un portfolio di soluzioni per l’hybrid cloud che offre funzionalità ibride ai datacenter dei clienti, consentendo loro di capitalizzare le attuali competenze e gli investimenti in essere. Tra i partner che offrono già queste soluzioni ci sono Dell Emc, Hpe e Lenovo.

«Sono sempre di più le aziende che si rivolgono al cloud per innovare i processi, migliorare l’efficienza operativa e crescere in un mercato in rapida trasformazione», ha dichiarato Fabio Santini, direttore della divisione One Commercial Partner di Microsoft Italia. «Negli ultimi mesi, l’emergenza sanitaria ha posto sfide inimmaginabili, ma il digitale si è rivelato una risorsa al servizio di persone e organizzazioni. Nonostante le difficoltà, molte imprese italiane hanno saputo reinventarsi e ripensare processi e modelli di business: in due mesi abbiamo registrato un’accelerazione di due anni nella trasformazione digitale del Paese. In questo contesto, il nostro ecosistema di partner ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutare tutte le organizzazioni, a prescindere dalla loro dimensione o dal settore di appartenenza, a dotarsi delle soluzioni necessarie per garantire la continuità del business e l’offerta dei propri servizi. È per noi ancora più importante, in un momento come quello attuale, fornire ai nostri partner tutte le soluzioni di cui hanno bisogno per offrire servizi innovativi e aiutare le aziende ad affrontare con successo la fase di ripresa e a realizzare il proprio potenziale».














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