Nel Renzo Piano Building Workshop del Principato di Monaco ci sono sei ascensori di Maspero Elevatori

Nella fase di ingegnerizzazione, gli ingegneri e i tecnici dell'azienda hanno operato con i più moderni sistemi di progettazione, programmazione e sviluppo in ambiente Bim

Uno degli ascensori realizzati da Maspero Elevatori nella spiaggia del Larvotto

Maspero Elevatori, azienda italiana specializzata nella produzioni di soluzioni per la mobilità verticale, ha collaborato con il progetto di riqualificazione della spiaggia pubblica del Principato realizzando un totale i 6 ascensori, quattro dei quali sono panoramici.

La riqualificazione dell’area della spiaggia del Larvotto, realizzata su progetto dell’architetto Renzo Piano e del suo Building Workshopsi, si sviluppa per 15.000 mq sulla Promenade superiore, con aree coperte e ombreggiate da pini mediterranei, una pista ciclabile e un parco giochi per bambini, a cui si aggiungono 10.000 mq di architettura contemporanea, tra cui una facciata in vetro retrattile aperta sul mare, dedicata a ristoranti, caffè e negozi. Il progetto di riqualificazione si estende anche al mare, con la creazione di frangiflutti tra le dighe esistenti per meglio proteggere la spiaggia dalle mareggiate.







I quattro ascensori panoramici fronte mare, realizzati da Maspero Elevatori, hanno specifiche caratteristiche idonee all’ambiente marino: le parti meccaniche, le staffe e l’arcata sono infatti in acciaio inox AISI 318L, un tipo di acciaio che offre un’altissima e duratura resistenza contro gli effetti dell’aria salina. «Una tipologia di acciaio che solitamente viene utilizzata per i rivestimenti, ma che per questo progetto è stata impiegata anche le parti strutturali degli impianti», spiega Andrea Maspero, ad di Maspero Elevatori.

Nella fase di ingegnerizzazione, gli ingegneri e i tecnici di Maspero Elevatori hanno operato con i più moderni sistemi di progettazione, programmazione e sviluppo in ambiente Bim (Building Information Model).

«Con questa commessa rinnoviamo la nostra collaborazione con il grande architetto Renzo Piano, per il quale abbiamo sviluppato e realizzato negli anni diverse soluzioni tailor-made. La più recente riguarda gli ascensori e gli impianti elevatori per il GES 2 di Mosca, il nuovo Museo di Arte Contemporanea in fase di ultimazione», commenta Andrea Maspero. «Per il progetto della spiaggia del Larvotto abbiamo studiato e realizzato impianti ad hoc, altamente resistenti all’ambiente salino e al vento e adeguati al trasporto pubblico, sia in termini di traffico che di numerose sollecitazioni. In particolare si tratta di quattro ascensori panoramici in cristallo stratificato, e di due impianti di servizio per l’accesso ai parcheggi, per consentire al pubblico di muoversi nell’area».














Articolo precedenteLenovo è al 159° posto della Fortune 500
Articolo successivoFincantieri NexTech rinnova il cda: il nuovo presidente è Giampiero Massolo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui