Maserati vuole migliorare la customer experience con un nuovo modello di retail

La casa automobilistica modenese introduce una serie di nuovi strumenti digitali per personalizzare ancor di più l'acquisto delle sue supercar

I confini tra shop virtuale e punto vendita fisico diventeranno sempre meno percettibili:  Maserati, infatti, è pronta a introdurre un nuovo modello di retail, dove il nuovo customer journey viene integrato senza soluzione di continuità, a prescindere da dove si trovi il cliente.

Bernard Loire, chief commercial officer di Maserati, ha commentato: «Maserati pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità e esclusività. Per questo motivo abbiamo rinnovato i nostri processi di vendita per arrivare ad un’evoluzione del customer journey».







Maserati inaugura una nuova era commerciale integrando esperienze virtuali e tradizionali nel processo di acquisto: nasce così il progetto Oto retail, acronimo di “da offline a online” (e viceversa). La “casa del tridente” punta a realizzare una nuova proposta commerciale per offrire una customer experience innovativa. L’Oto retail è stato recentemente avviato nel mercato nordamericano con un progetto pilota che permetterà ai clienti di configurare e prenotare la propria Maserati online per poi concludere la transazione con il proprio rivenditore.

L’approccio digitale non è solo dietro lo schermo, ma entra sempre più negli store: se da un lato gli assistenti virtuali propongono consulenze online sempre più complete, dall’altro lo spazio di vendita fisico si estende e si arricchisce di servizi in grado di raggiungere i clienti in ogni luogo. Gli store Maserati in tutto il mondo adotteranno gradualmente questo nuovo design a partire dal prossimo anno con gli showroom di nuova concezione a Milano e Shanghai.

«Il brand vuole soddisfare e superare le aspettative dei clienti, che oggi possono usufruire di un’esperienza omni channel. Crediamo che questo tipo di offerta, così come la personalizzazione delle nostre vetture attraverso il programma Maserati Fuoriserie, siano le risposte ai desideri del new luxury consumer», ha sottolineato Bernard Loire.

Inoltre, la personalizzazione diventa ancora più esclusiva con la possibilità di aderire al programma Maserati Fuoriserie, parte integrante del nuovo concept retail del brand: il programma di customizzazione, lanciato nel 2020, risponde, infatti, alle esigenze dei consumatori del lusso e rende ogni vettura Maserati una perfetta espressione del proprio gusto individuale.














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