Mapei ed Elettrondata uniscono le forze per il controllo della qualità del calcestruzzo

Un processo di Total Quality esteso a tutta la filiera

Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei, e Leonardo Nigro. ad di Elettrondata

Mapei, azienda specializzata nella produzione di materiali chimici e soluzioni per l’edilizia, ha siglato un accordo con Elettrondata, per offrire strumenti e servizi per il controllo della qualità, della produzione e del trasporto del calcestruzzo preconfezionato.

La tecnologia per i processi di automazione di Elettrondata, unita alla tecnologia del calcestruzzo di Mapei rappresentano l’alleanza perfetta per offrire all’intera filiera il vantaggio derivante dall’implementazione di un processo di Total Quality sostenendo, al tempo stesso, la ricerca della neutralità di CO2.







Attraverso l’insieme dei prodotti offerti dalla soluzione Mapei Concrete Industry Solutions, questa partnership integrerà materie prime, additivi per calcestruzzo, fibre e soluzioni digitali in un processo circolare di qualità e sostenibilità. Analizzando l’intero ciclo di vita di una struttura, aumenterà il valore e ridurrà l’impronta di carbonio attraverso l’utilizzo di prodotti di alta qualità e l’automazione dei processi. Inoltre, grazie al nuovo sistema Ed Sm II, anche la fase di consegna del calcestruzzo rientra ora nel processo di qualità.

«Mapei punta su un’industria del calcestruzzo sostenibile», commenta Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei. «La partnership con Elettrondata rappresenta una combinazione vincente per i nostri clienti grazie al riuscito mix di hardware e software collaudati, robusti e di facile utilizzo e i nostri prodotti e le nostre soluzioni chimiche. Come fornitore leader mondiale di additivi e fibre per calcestruzzo, abbiamo sviluppato una gamma completa di prodotti ausiliari per supportare tutte le fasi della produzione e dell’utilizzo del calcestruzzo. L’offerta di Ed Sm II fa parte di questa visione di Total Quality e sostenibilità, focalizzata sulla produzione di calcestruzzo da materie prime, il mix design, la produzione, il trasporto, la fusione e polimerizzazione e il riciclaggio».

«La partnership con Mapei è per noi fonte di orgoglio e stimolo per continuare a innovare. Da oltre quindici anni abbiamo studiato e implementato il sistema SM per il controllo del calcestruzzo trasportato», dichiara Leonardo Nigro, ad di Elettrondata. «Oggi abbiamo più di tremila sistemi Sm installati su altrettante autobetoniere. Attraverso la collaborazione con Mapei è nato Ed Sm II, il nuovo sistema per il controllo del calcestruzzo trasportato che integra il sistema Sm e arricchito di ulteriori funzionalità, per fornire al produttore di calcestruzzo tutti i dati in tempo reale e agire tempestivamente».














Articolo precedenteVersalis (Eni) e Saipem uniscono le forse per produrre bioetanolo sostenibile
Articolo successivoHp: la manifattura additiva accelera la digitalizzazione dei processi produttivi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui