iProd mostrerà a Emo 2021 Mop, la Manufacturing optimization platform (4-9 ottobre)

Grazie ad iProd IoT Tablet è sufficiente fissare il tablet in prossimità di ogni macchina da controllare ed immediatamente un sistema esperto aiuterà l’imprenditore ed i tecnici nei processi di ottimizzazione ed efficientamento

Le soluzioni di iProd saranno in mostra a Emo 2021

iProd, azienda pisana spin-off di Linari Engineering e attiva nel settore dell’automazione industriale, coglierà l’occasione di Emo 2021 per mostrare ai visitatori a piattaforma iProd Mop. Si tratta di una soluzione che permette di organizzare, pianificare e monitorare le attività di una officina, assegnando ai macchinari i carichi produttivi, automatizzando l’acquisizione dei dati dai macchinari interconnessi e integrando funzionalità di acquisizione dati in modalità manuale direttamente dalle dichiarazioni dell’operatore. 

iProd Mop, disponibile nelle versioni Free, iProd Cloud Professional, iProd IoT Tablet e iProd Mobile App, cambia il paradigma della gestione della produzione. L’obiettivo di realizzare l’Officina Digitale in cloud è possibile con iProd Mop grazie ad un nuovo concetto di condivisione del know-how, crescita delle competenze, disponibilità ed archiviazione sicura delle informazioni all’interno delle funzioni aziendali ed all’esterno dell’impresa, fino alla integrazione della supply chain.







Grazie alla versione iProd IoT Tablet è sufficiente fissare il tablet in prossimità di ogni macchina da controllare ed immediatamente un sistema esperto aiuterà l’imprenditore ed i tecnici nei processi di ottimizzazione ed efficientamento.

iProd IoT Tablet

Le aziende manifatturiere, di ogni dimensione e settore industriale, grazie alla versione iProd IoT Tablet possono accedere ai benefici fiscali previsti dalle recenti leggi di Bilancio Industria 4.0 per gli anni finanziari per tutti i nuovi beni produttivi acquistati nel 2017-18-19 (recupero Iperammortamento), 2020 e 2021 (Credito d’Imposta 4.0).

Le funzionalità della soluzione iProd IoT Tablet rispondono a quelle situazioni che spingono i titolari, gli imprenditori ed i manager delle aziende manifatturiere a non propendere per il beneficio fiscale consentito in precedenza dall’Iperammortamento, oggi dal Credito di Imposta 4.0. Fra queste, innanzitutto, il requisito obbligatorio dell’integrazione di tipo informativo del nuovo macchinario con il sistema logistico della fabbrica. 

A risolvere la difficoltà di approccio organizzativo, in queste categorie di aziende, verso l’adozione di costose e complicate soluzioni integrate e interconnesse di gestione della produzione ci pensa iProd IoT Tablet che permette di organizzare, pianificare e monitorare le attività produttive automatizzando l’acquisizione dei dati dai macchinari interconnessi ed integrandole con il gestionale in cloud disponibile nella piattaforma Mop. Il tutto in modo facile, intuitivo ed immediato, senza la necessità di costose configurazioni, server aziendali, acquisto e manutenzioni annuali di licenze software e difficoltose sessioni di formazione ed addestramenti. 

Le nuove funzionalità di iProd Mop

Un’infrastruttura realmente moderna deve essere in grado di tenere il passo con il cambiamento, sfruttando al meglio gli investimenti in tecnologie produttive e informatiche già effettuati. La soluzione iProd permette alle aziende di evolversi senza rischi, grazie alla piattaforma Mop unificata per tutto il processo produttivo che permette di realizzare l’officina digitale in cloud in modo semplice come un’App integrandosi facilmente con le applicazioni IT già presenti in azienda (gestionale amministrativo, ERP, MRP, gestione manutenzione, gestione consumo energetico) estraendo automaticamente dati ed informazioni di contesto produttivo per la creazione di nuovo valore per l’impresa. 

Grazie alla Technopedia (enciclopedia aziendale per il manufacturing) i part-program, istruzioni operative per l’attrezzaggio, allegati tecnici, foto, note scritte e vocali sono memorizzabili e consultabili per ogni fase di lavorazione, anche in smart-working.

L’ultima release prevede interessanti funzionalità come un marketplace condiviso che riduce al nulla il tempo di data entry degli ordini tra utenti iProd, la possibilità di fornire in tempo reale la redditività per commessa e articolo e, novità degli ultimi giorni, misurare il carbon footprint di ogni pezzo prodotto andando a misurare la quantità di emissioni al fine di esser sempre più sostenibili.

Il Mop per i costruttori di macchine ed impianti produttivi

iProd Mop permette al MachineBuilder di trasformare la propria macchina con un App 4.0, rimanendo in contatto con il proprio cliente grazie ad iProd e macchina interconnessa, fornendo nuovi prodotti e servizi, anche contestualmente, in base all’utilizzo del bene. Grazie all’Intelligenza Artificiale del Marketplace contestuale di iProd il Machine Builder può aggiungere nuovi prodotti e servizi per fidelizzare il proprio cliente vendendo i propri prodotti, servizi, accessori, ricambi e consumabili, in modo automatico, con offerte mirate in base all’utilizzo della macchina da parte del cliente.

Con la versione iProd HMI, le funzionalità della MOP vengono integrate direttamente all’interno della console dei CNC/PLC, mentre l’operatore è sempre in contatto con l’organizzazione aziendale da cui riceve il supporto per la pianificazione, produzione e documentazione attraverso l’iProd Cloud Professional.

iProd IoT Tablet utilizza la tecnologia dei driver Alleantia Xpango, la Library of Things proprietaria, di oltre 5000 dispositivi industriali per realizzare l’integrazione veloce e scalabile “Plug&Play” dei dispositivi industriali. Alleantia permette di connettere in pochi secondi i beni strumentali installati nei reparti produttivi per creare un “gemello digitale” completo ed interoperabile con l’iProd IoT Tablet.

Le informazioni vengono raccolte dai cnc e plc utilizzando i più diffusi protocolli di comunicazione e vengono destinate all’iProd IoT Tablet.

Grazie ad Alleantia si possono collegare tutti i macchinari che abbiano meno di 10 anni di vita e che siano equipaggiati con controlli numerici e PLC di numerosi brand, semplicemente selezionando il relativo driver, proprio come si farebbe per la connessione di una stampante ad un computer.

Il monitoraggio è implementato su un’applicazione innovativa di lavorazione multifunzionale di spezzone di alluminio estruso funzionante sul tornio multitorretta Biglia B465 T3Y3, (padiglione 1 stand D03), su un centro di lavoro verticale Victor VCenter P136 e su un Centro di Tornitura CNC Victor Vturn A26 YSCM (padiglione 2 stand D10-E11). Tutte queste macchine saranno interconnesse al cloud con iProd IoT Tablet. Informazioni sul funzionamento, stati delle macchine e altro saranno visibili in locale, nei singoli stand, e in remoto direttamente allo stand Alleantia, utilizzando la piattaforma TeamViewer IoT. 

Verrà presentata, allo stand Porta Solutions (padiglione 1 stand B19), la soluzione in cui l’operatore, anche se non esperto tecnologo,  del centro di fresatura a 3 mandrini PortaCenter funzionante nello stabilimento di Villa Carcina (BS) ed interconnesso ad iProd MOP, , viene costantemente assistito dalla suite di ottimizzazione di iProd nella scelta dei parametri di taglio ottimali di tutti gli utensili utilizzati offrendo anche la possibilità di eseguire un ordine di acquisto contestuale di consumabili e utensili, proprio come accade già per le stampanti a getto d’inchiostro e le loro cartucce di ricambio.

«Con iProd, aiutiamo le aziende a prendere le giuste decisioni suggerendo come migliorare la produzione intervenendo sulle perdite di efficienza delle macchine e del processo», dichiara Stefano Linari ceo e fondatore di Iprod.

«L’interfaccia grafica è intuitiva ed omogenea in ogni modulo, facilita l’uso e la gestione a qualsiasi utente. Il cliente potrà facilmente tenere sotto controllo tutti i dati, usufruire delle informazioni e funzionalità disponibili. La User Interface è stata progettata mettendo al centro l’utente che dovrà interagire senza alcun pensiero», sottolinea Amedeo Bruni, cio e co-founder di iProd.

«Grazie all’interconnessione, in chiave Industria 4.0, dei beni strumentali installati nei reparti produttivi, l’applicazione iProd IoT Tablet permette di organizzare, pianificare e monitorare le attività di un’officina, automatizzando l’acquisizione dei dati dai macchinari. Ciò avviene tramite applicativo software che permette di gestire e creare le commesse, gestire i part-program ed i cicli di lavoro, registrare l’avanzamento delle produzioni in automatico. iProd IoT Tablet va installata per ogni macchina che si intende interconnettere e soddisfa i criteri di accesso ai benefici fiscali iperammortamento e credito d’imposta 4.0 (attestazione rilasciata dall’ente di certificazione ICIM)», conclude Pier Luigi Zenevre, chief marketing officer e co-founder di iProd.














Articolo precedenteIl World Economic Forum annuncia l’ingresso di De’ Longhi nel Global Lighthouse Network
Articolo successivoÈ il momento di premere l’acceleratore sulla logistica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui