Maire Tecnimont sigla con Rosneft un contratto da 1,1 miliardi per realizzare un complesso di Hydrocracking Vgo

Lo scope of work del progetto comprende tutte le attività relative all’ingegneria, fornitura di equipment e materiali, costruzione, start-up e commisioning nonché servizi di project finance.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont

Tramite le controllate Tecnimont ed Mt Russia, Maire Tecnimont ha firmato con Rosneft un contratto Epc per la realizzazione del complesso di Hydrocracking Vgo presso il sito di produzione della Ryazan Refining Company, 200km a sud-est di Mosca. Vgo è l’acronimo di “Vacuum Gas Oil” (gasolio sottovuoto) che viene prodotto dall’unità di distillazione sottovuoto presente in una raffineria.

Lo scope of work del progetto comprende tutte le attività relative all’ingegneria, fornitura di equipment e materiali, costruzione, start-up e commisioning nonché servizi di project finance. Una volta completato, il complesso di Hydrocracking Vgo avrà una capacità di 40.000 barili al giorno, al fine di soddisfare le esigenze del mercato locale in linea con i piu alti standard previsti  alla regolamentazione per i carburanti di Classe 5.







Il progetto beneficerà di tecnologia ed apparecchiature ad altissima efficienza, con sistema di controllo automatizzato, che ridurranno l’impronta di carbonio dell’impianto. Una significativa porzione del progetto verrà eseguita da Mt Russia nel suo centro di ingegneria di Mosca, dove il Gruppo Maire Tecnimont può contare su più di 200 specialisti attualmente coinvolti nella realizzazione di diversi progetti nella Federazione Russa. Grazie alla solida reputazione quale fornitore di servizi a valore aggiunto per il mercato russo, Mt Russia rappresenta pertanto una risorsa strategica all’interno del Gruppo.

«Siamo davvero entusiasti di iniziare questa strategica collaborazione con un leader internazionale quale Rosneft, supportando la sua visione di sviluppo della catena del valore nella Regione, attraverso iniziative tecnologiche nel downstream», commenta Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont. «Metteremo a disposizione le nostre migliori competenze ingegneristiche e tecnologiche e la nostra capacità nel gestire la complessità per assicurare la massima efficienza energetica e i più alti standard ambientali. Come parte integrante del nostro dna, un approccio imprenditoriale e proattivo ci ha permesso di consolidare ulteriormente il nostro solido track record nella Federazione Russa».














Articolo precedenteI mezzi dell’aeroporto di Roma sono alimentati con biocarburante Eni
Articolo successivoGuida autonoma, smart city, telemedicina e privacy: ecco come sarà il futuro secondo Vodafone






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui