MailUp Group cresce: +2,4% nel Q4 e +7,7% nell’intero 2020

MailUp Group, azienda attiva nel settore delle cloud marketing technologies, ha annunciato risultati positivi per il 2020.

I dati consolidati mostrano una crescita del 2,4% nel Q4 2020 (17 milioni di  euro) rispetto al Q4 2019 (16,6 milioni) mentre nell’intero esercizio, chiuso al 31 dicembre 2020, le vendite si attestano a 65,1 milioni di euro, in crescita di circa l’8% rispetto al 2019.







La business unit che ha registrato il maggiore fatturato Q4 è Agile Telecom, con vendite pari a circa 10,4 milioni, in crescita circa del 4% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. Il rallentamento della crescita, seppure positiva, è legato al considerevole impatto negativo dei periodi di lockdown succedutisi con diverse scadenze in diverse parti del mondo, che hanno comportato assenza o minore rilevanza dei messaggi promozionali c.d. “drive-to-store”, ossia messaggi di marketing con lo scopo di portare clientela retail nei punti vendita fisici.

La business unit che ha registrato la maggiore crescita è Bee (beefree.io), con vendite di oltre 1,2 milioni, in crescita di oltre il 35% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento combinato del numero dei clienti e del fatturato medio per cliente sulla componente Bee Pro, che ha compensato parzialmente il rallentamento del ciclo di vendita di BEE Plugin.

Prosegue la buona performance della business unit Acumbamail, con vendite pari a 0,5 milioni, in crescita di oltre il 29% grazie ad un modello di business che privilegia le vendite dei servizi in modalità self-provisioning (ossia quelli che possono essere attivati direttamente dal sottoscrittore senza una interazione personale nel processo di vendita), consentendo agli utenti di dimensioni più limitate di mantenere il contatto con la propria clientela.

Il Q4 2020 registra un rallentamento della crescita per la business unit MailUp, che sconta gli effetti della crisi in Italia, in particolare con la contrazione dei consumi e degli investimenti (settori fashion, eventi, travel/hospitality), con performance contenute su SMS e servizi professionali, a fronte di un comparto email sostanzialmente stabile. Il fatturato del trimestre, pari a 4,2 milioni, mostra in ogni caso una buona ripresa (+20%) rispetto al Q3 2020.

Parimenti risulta in decrescita il fatturato della business unit Datatrics, influenzato dai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19. A questo proposito, si rammenta che è stato avviato un piano di riorganizzazione delle attività di Datatrics allo scopo di rispondere in maniera più efficiente alle sfide del mutato contesto di mercato e focalizzare gli sforzi di crescita sulla gestione unificata dei clienti, facendo leva su di una struttura più snella e qualificata. Tale riorganizzazione include un rafforzamento dell’infrastruttura – migrata su Amazon AWS -; la revisione del modello di business in ottica di maggiore scalabilità e self-provisioning, che faccia affidamento sull’importante contributo dei partner; il rinforzo della prima linea manageriale di Datatrics, con l’introduzione dei ruoli di Marketing Manager, Head of Sales e Head of Customer Value Management e la riallocazione di alcuni dipendenti in MailUp. Gli effetti di tale ristrutturazione sono attesi entro il Q3 2021.

Le vendite consolidate ricorrenti, che rappresentano circa il 31% del totale, crescono di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2019 e di circa il 15% su base annua.

Le vendite realizzate all’estero ammontano a oltre 8,7 milioni, pari al 51,4% del totale.

«L’evidenza preliminare delle performance di vendita del Gruppo nel 2020 ci conforta della solidità delle decisioni strategiche prese nel corso dell’esercizio e specialmente durante i mesi più duri di una crisi senza precedenti», ha dichiarato Nazzareno Gorni, amministratore delegato e fondatore di MailUp Group. «Siamo consapevoli che, per continuare la nostra espansione su scala globale, dovremo mantenere il focus sulla performance operativa e sulla costante crescita, sia interna che esterna. In questo contesto abbiamo stabilito una serie di obiettivi declinati specificamente per ogni singola business unit, che saranno unificati dal costante sforzo di creare e incrementare le sinergie a livello di Gruppo».














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