Made lancia un bando da 1,2 milioni per progetti di industria 4.0 a sostegno delle pmi

Taisch: « La nostra fabbrica digitale e sostenibile è pronta ad accogliere nuove candidature, che ci aspettiamo di ricevere molto numerose»

Marco Taisch, presidente del competence center Made

Il competence center Made ha annunciato un nuovo bando da 1,2 milioni di euro a sostegno delle pmi italiane. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale delle piccole imprese attraverso un finanziamento a fondo perduto che coprirà il 50% dell’investimento previsto. Ogni progetto potrà venire finanziato con un massimo di 100.000 euro e ogni azienda potrà candidare più di un progetto.
I progetti ammessi dovranno fare riferimento ai temi dell’industria 4.0 ed essere applicati al mondo manifatturiero:

1.    Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’Industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.







2.    Progetti di innovazione: progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 aree e dei 25 asset tecnologici presenti in MADE.

3.    Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili nelle 6 aree e nei 25 asset tecnologici presenti in MADE.

4.    Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore.

5.    Consulenza Tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.

6.    Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

I progetti selezionati saranno realizzati all’interno della fabbrica digitale del competence center.

«Siamo molto contenti di poter offrire questa opportunità alle piccole e medie imprese manifatturiere che vogliono migliorare i propri processi produttivi in ottica 4.0», ha dichiarato Marco Taisch, presidente di Made Competence Center Industria 4.0. ½Il bando precedente, chiuso ad inizio del 2020, ha registrato 71 richieste, di cui 20 sono state selezionate per l’erogazione dei finanziamenti previsti, con l’80% dei richiedenti di piccole e medie imprese, provenienti da 13 differenti regioni Italiane, dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige. Anche questo bando è rivolto ad una platea ampia per stimolare la domanda di innovazione. La nostra fabbrica digitale e sostenibile è pronta ad accogliere nuove candidature, che ci aspettiamo di ricevere molto numerose».

Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili a questo indirizzo.














Articolo precedenteItalvolt costruirà la prima Gigafactory italiana nell’area della ex Olivetti
Articolo successivoPer Bcg e Google Maps la location intelligence può migliorare efficienza e ricavi, ma solo il 15% delle imprese la utilizza in maniera avanzata






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui