Made: formazione gratuita in cybersecurity per pmi lombarde

Insieme ai partner di Simpler (Cna Lombardia, Fast, Finlombarda e Innovhub Ssi) il competence center organizza un corso dedicato alle aziende del manifatturiero. Si parte il 16 aprile

L'ingresso del competence center Made

I partner di Simpler, consorzio della rete Enterprise Europe Network (Een), hanno organizzato insieme al competence center Made un progetto formativo gratuito per mettere in guardia le pmi lombarde sui rischi degli attacchi informatici, mostrare come difendersi, proteggere i propri dati e utilizzarli per le corrette politiche di manutenzione.

Il programma delle video-lezioni è articolato in quattro mezze giornate e due moduli dedicati rispettivamente alla Cybersecurity (fondamenti, strategie e best practice per la prevenzione degli incidenti informatici) ad aprile, e alla Manutenzione 4.0 (i vantaggi dell’integrazione dei processi di manutenzione con il modello industriale 4.0) tra aprile e maggio 2021.







Le pmi interessate, possono candidarsi fino a martedì, 6 aprile 2021 alle ore 18 compilando la domanda di partecipazione a questo indirizzo. La partecipazione è gratuita ma il numero di aziende ammesse è limitato a 20.

«L’emergenza da Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale delle aziende, con il ricorso allo smart working e il boom dell’e-commerce. Un’economia più digitale offre opportunità di crescita, ma richiede altresì una gestione del rischio informatico più consapevole e diffusa all’interno delle organizzazioni per rispondere in modo adeguato alle esigenze di sicurezza», ha dichiarato Paola Peduzzi, responsabile direzione sviluppo e gestione prodotti e servizi di Finlombarda. «Essere resilienti da un punto di vista informatico significa, soprattutto per le imprese piccole e medie, guadagnare un vantaggio competitivo ed essere pronte alle sfide future».

«Per gestire con successo un progetto Industria 4.0 è importante investire in hardware e software, senza tralasciare le persone: le vere protagoniste del cambiamento», spiega Marco Taisch, presidente di Made. «Attraverso questo percorso di formazione, Made – Competence Center 4.0 supporta le imprese manifatturiere lombarde nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza verso gli strumenti e gli scenari applicativi negli impianti produttivi. Sarà più facile, quindi, scaricare a terra il potenziale della trasformazione digitale nel proprio contesto produttivo e migliorare la propria competitività».














Articolo precedenteArrivano i dataFEED edgeConnector 840D di Softing, per integrare i dati cnc nella applicazioni edge industriali
Articolo successivoAnie: la transizione ecologica grande opportunità, ma meno burocrazia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui