Macchine utensili, robot e digital manufacturing: tutti a Bi-Mu dal 12 al 15 ottobre!

La 33esima edizione della manifestazione promossa da Ucimu sarà suddivisa in cinque aree. Roboheart su robotica industriale, automazione; Bi-Mu Digital, su software, Itc e sensoristica per la trasformazione 4.0; piùAdditive, con la stampa 3D al centro; Metrology & Testing: strumenti di misura e macchine di prova; Bi-Mu Logistics, con focus sulla logistica. Tra gli espositori: Abb, Balluff, Breton, Camozzi Automation, Comau, Dassault, Dmg Mori, Fanuc, Ingersoll, Iprod, Mitsubishi, Renishaw, Rta, Schunk, Siemens, Teamsystem e....

Dal 12 al 15 ottobre a FieraMilano Rho si terrà la 33esima edizione di Bi-Mu, la principale manifestazione italiana organizzata da e dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura. L’evento è promosso da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzato da Efim-Ente fiere italiane macchine.

33.Bi-Mu si tiene ad un anno esatto di distanza da Emo Milano, la mondiale di settore che si è svolta a ottobre 2021, riscuotendo pieno successo presso il pubblico di riferimento. Sulla scia di questo risultato che, di fatto, ha inaugurato la nuova era post-pandemia, e in virtù del momento economico particolarmente favorevole, 33.Bi-Mu si prepara a raccogliere il consenso delle imprese del settore che hanno a disposizione un mercato italiano decisamente vivace e ricettivo anche grazie agli incentivi governativi che resteranno in vigore almeno per tutto il 2022. Disponibilità a investire in nuova tecnologia di produzione, necessità di rinnovare gli impianti, che sempre di più devono poter contare su sistemi e macchine di ultima generazione sono le ragioni che renderanno l’appuntamento con 33.Bi-Mu decisamente partecipato dagli utilizzatori di tutti i principali settori di sbocco.







I visitatori troveranno una manifestazione ricca di proposte per tutte le esigenze produttive. Accanto alle macchine e ai sistemi, cuore dell’esposizione, che dagli anni ’50 si tiene con cadenza biennale e che non si è fermata neanche nel pieno dell’emergenza sanitaria, 33.Bi-Mu proporrà un focus speciale su 5 temi tecnologici per 5 aree espositive, mettendo in scena “The perfection of Metalworking” come recita lo slogan scelto per questa edizione.

Le cinque aree espositive a Bi-Mu

Cinque le aree tematiche in cui sarà suddivisa la manifestazione. RobotHeart è la nuova area espositiva, patrocinata da SIRI, l’associazione italiana della roboti ca e automazione,
dedicata a roboti ca industriale, automazione, tecnologie ad essa connesse, componenti , sistemi e intelligenza artificiale la cui presenza risulta sempre più diffusa in tutti i principali comparti . Dalle macchine utensili alla meccanica varia, dall’elettronica all’automotive, dal food & beverage al farmaceutico, dalla logistica al packaging, dal biomedicale alla cosmetica.

Bi-Mu Digital è l’area espositiva dedicata alle tecnologie digitali. All’interno dello spazio saranno presenti i principali player del mondo del software, dell’Itc, della sensoristica e, in generale, delle tecnologie per la connettività, per la gestione e la sicurezza dei dati, capaci di abilitare la trasformazione 4.0 della fabbrica. Inoltre, grazie alla presenza di importanti attori del mondo della ricerca e innovazione, legati anche alle università, Bi-Mo Digital offrirà una ampia visione di quello che sarà il futuro della manifattura sui temi quali: intelligenza arti ficiale, digital twin, sistemi intelligenti di assistenza da remoto o in presenza.

piùAdditive ruoterà invece alltorno alla manifattura additiva. Macchine, materiali, soft ware, prodotti, soluzioni per il collaudo e il post-processing saranno i protagonisti dell’area patrocinata da Aita – Associazione Italiana Tecnologie Additive che completerà l’esposizione con aree dimostrati ve, meeting e incontri di confronto e approfondimento tra esperti, accademici e operatori del settore.

Metrolog6 & Testing. Al tema della metrologia e controllo afferiscono tecnologie, prodotti, servizi, processi e soluzioni sviluppati a garanzia della qualità della produzione, oggi elemento imprescindibile dell’offerta di sistemi di produzione che hanno nello sviluppo conti nuo di innovazione – di prodotto e processo – uno dei temi critici per vincere la sfida della competitività. Strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, apparecchiature per prove non distruttive, controllo qualità e servizi di certi ficazione saranno alcuni dei protagonisti dell’area.

Il mondo della logistica ha in Bi-Mi Logistics un’area dedicata alle soluzioni capaci di supportare al meglio l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei materiali, la gesti one delle scorte, la catalogazione sistemati ca e standardizzata dei prodotti all’interno delle fabbriche meccaniche.

Il calendario degli incontri

Accanto alle presentazioni delle novità esposte in fiera, trovano spazio incontri incentrati sui temi di maggior interesse per gli operatori del settore. Infatti, durante tutti i giorni di mostra verranno, inoltre, proposti a ciclo continuo approfondimenti tematici e speech, fruibili liberamente dal pubblico in visita all’interno dell’arena Bi-Mupiù, un’opportunità unica per restare aggiornati sulle principali novità del settore e sui temi più attuali del panorama produttivo.

Il calendario degli incontri organizzati al 33.Bi-Mu

Le aziende presenti a Bimu

L’elenco degli espositori non è ancora definitivo e si arricchisce quotidianamente di nuove imprese. Alcune hanno già assicurato la loro presenza. Fra i principali attori del settore presenti in fiera troviamo Abb Robotics, Breton, Camozzi, Comau, Dassault Systèmes, Dmg Mori, Eos, Fanuc, HiWin, Heidenhain, iProd, Kuka, Mindsphere World, Mitsubischi Electric, Omron, Prima Additive, Celada, Renishaw, Scaglia Indeva, Schunk, Siemens, TeamSystem, Stratasys, Trumpf.

La lista completa e aggiornata è accessibile su Expoplaxa, la piattaforma interattiva della manifestazione.

La visita è gratuita, previa registrazione. Preregistrandosi a questo indirizzo sarà possibile ottenere subito la Golden Card, che oltre a consentire l’accesso alla manifestazione, include una serie di agevolazioni presso hotel, ristoranti, esercizi commerciali e servizi per le aziende.

Inoltre, permetterà di accedere direttamente e gratuitamente anche a Xylexpo, la fiera internazionale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile, che si svolgerà in contemporanea a 33.BI-MU.














Articolo precedentePiaggio Aerospace, commessa da 46 mln dal Ministero della Difesa
Articolo successivoPini Group compra Geodata






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui