Lumostat 22 by Rafi: il pulsante compatto

L’azienda di Berg - che sviluppa e produce elementi elettromeccanici come pulsanti e interruttori, sistemi di comando e sistemi per la comunicazione tra uomo e macchina - ha progettato un pulsante di emergenza di dimensioni ridotte e installabile in pochi secondi

Tra le funzioni di un macchinario, quella dei pulsanti di emergenza e dell’arresto di emergenza è probabilmente quella che salta più all’occhio – vuoi per i colori (il rosso e il giallo) vuoi per le posizioni in cui sono – ma non è tuttavia la più semplice da comprendere. Tutti i pulsanti fanno riferimento alla norma Uni En Iso 13850, la cui ultima edizione è del novembre 2015:

I pulsanti hanno “Funzione prevista per evitare al loro sorgere o ridurre i pericoli esistenti per le persone, i danni al macchinario o alla lavorazione in corso; e essere attivata mediante una singola azione umana”.







Tra le funzioni di un macchinario, quella dei pulsanti di emergenza e dell’arresto di emergenza è probabilmente quella che salta più all’occhio – vuoi per i colori (il rosso e il giallo) vuoi per le posizioni in cui sono – ma non è tuttavia la più semplice da comprendere. Tutti i pulsanti fanno riferimento alla norma Uni En Iso 13850, la cui ultima edizione risale al novembre 2015. Ed è qui che si scopre che i pulsanti hanno “Funzione prevista per evitare al loro sorgere o ridurre i pericoli esistenti per le persone, i danni al macchinario o alla lavorazione in corso; e essere attivata mediante una singola azione umana”.

Rafi – che sviluppa e produce elementi elettromeccanici come pulsanti e interruttori, sistemi di comando come touchscreen, componenti elettronici e sistemi per la comunicazione uomo-macchina ecc. – ha progettato all’interno della sua gamma LumotastLumotast 22 (grado di protezione IP65), un pulsante di dimensioni compatte e profondità di incasso ridotta a soli 17,6 mm, questo pulsante è molto utile quando lo spazio disponile sopra o sotto il pannello frontale risulta limitato. L´elemento di azionamento è progettato per proteggere il pulsante di arresto d’emergenza dal blocco dovuto alla presenza di corpi estranei, grazie al suo meccanismo a guida positiva a prova di manomissione.

Nella scheda tecnica proposta da Rafi, si scopre che il pulsante è disponibile nelle versioni con due contatti Nc oppure con un contatto Nc, un contatto No e un contatto di segnalazione opzionale. Inoltre, i pulsanti sono disponibili nella variante con design notturno, dove frecce illuminate mostrano come rilasciare i pulsanti. Gli elementi di comando con contatti argentati sono progettati per sopportare una tensione di comando di 250 V e una corrente di comando di 2,5 A. I pulsanti di arresto d’emergenza possono essere installati in pochi secondi, inserendosi facilmente nell’apertura di incasso, e sono fissati saldamente in posizione tramite un’unica ghiera filettata posa dietro il pannello frontale dell´alloggiamento. I pulsanti possono essere collegati tramite connettori piatti da 2,8 x 0,8 mm. In alternativa, i fili possono essere saldati direttamente ai contatti del pulsante.

Rafi. Chi è, cosa fa

I prodotti Rafi sono impiegati in più di 30 settori industriali, ad esempio in apparecchiature elettromedicali, impianti meccanici, veicoli stradali e ferroviari, elettrodomestici e telecomunicazioni. Il gruppo opera a livello internazionale con circa 2.500 dipendenti presenti in dieci sedi in Germania, Europa, Cina e Stati Uniti. La sede centrale del gruppo si trova a Berg nel Baden-Württemberg.














Articolo precedenteLeuze. I sensori capacitivi senza contatto e senza retroazione
Articolo successivoCdp Venture Capital investe in Primo Space Fund






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui