Retelit Med e Lptic: una partnership per la trasformazione digitale della Libia

Retelit Med, joint venture italo-libica tra Retelit e Lptic, annuncia un accordo che prevede la fornitura di consulenza strategica e tecnologica e lo sviluppo di competenze ict a Lptic e alle sue società operative LITC, operatore wholesale internazionale, e Hatif Libya, operatore di rete fissa. La partnership conferma l’obiettivo della società di collaborare per spingere e guidare la Libia verso un percorso di trasformazione digitale.

Gli accordi comprendono aspetti di consulenza strategica, formazione e la possibilità di fornire soluzioni tecnologiche per lo sviluppo del settore locale delle telecomunicazioni, favorendo così l’implementazione del piano strategico di digitalizzazione stabilito della società Lptic.







Retelit Med è fortemente impegnata nella realizzazione del nuovo grande progetto digitale libico che prevede la creazione di una nuova rete in fibra ottica e dell’infrastruttura 5G, l’atterraggio di cavi sottomarini e terrestri per creare connessioni a livello internazionale e un grande data center nazionale. L’unione delle competenze e dell’expertise di Retelit MED e il presidio territoriale di Lptic, colonna portante delle comunicazioni nel Paese, rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione.

«Dalla costituzione di Retelit Med, a febbraio 2020, non abbiamo smesso di sviluppare sinergie con LPTIC per il settore ICT in Libia», ha commentato l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta, presidente di Retelit Med, già Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America. «Questo accordo, che contribuisce al rafforzamento delle relazioni politiche ed economiche italo-libiche con particolare riferimento all’ambito digitale, rafforza le opportunità nel Mediterraneo nell’ambito della digitalizzazione e della competitività».

½Abbiamo una grande opportunità, quella di partecipare alla costruzione di una Libia “a banda larga” e digitalizzata. Retelit Med giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo digitale delle aziende e delle competenze del personale libico», commenta Mario Bacchini, ceo di Retelit Med.














Articolo precedenteI microcontroller di Renesas sono più smart con l’Ia di MicroAi
Articolo successivoGruppo Comer Industries ha un nuovo cfo: Stefano Palmieri






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui