L’innovazione nei materiali del futuro al MECSPE

MECSPE filandi

La prossima edizione della rassegna dedicata alle tecnologie per l’innovazione e a Industria 4.0 , che si svolgerà a Parma dal 22 al 24 marzo, presenterà al PAD. 6 – G67 la Piazza dell’eccellenza dei materiali non ferrosi e leghe

I prodotti del futuro esigono materiali in grado di soddisfare qualsiasi richiesta: leggeri ma robusti, semplici da lavorare, adatti ad una vasta gamma di applicazioni e, allo stesso tempo, con bassi costi di lavorazione ed utilizzo. L’alluminio, il titanio, il magnesio, sono alcuni di questi materiali e possiedono tutte queste proprietà; leggerezza, lavorabilità, durevolezza.

E al prossimo MECSPE di Parma avranno, al PAD. 6 – G6 un’ area dedicata dove si potranno individuare le migliori soluzioni di materiale e di fornitori adatte alle più diversificate esigenze di lavorazione. In più saranno promosse le nuove tecnologie di progettazione attraverso seminari e workshop di carattere divulgativo, approfondimenti tecnici, presentazioni di casi di successo e dimostrazioni di prodotto. Parliamo di metalli non ferrosi, leghe e componenti, leghe di magnesio e processi tecnologici al servizio della protezione civile, pistoni in titanio per motori ad alte prestazioni, carbonio, alluminio e magnesio. Saranno in esposizione anche il primo megadrone italiano customizzabile e una “Super Car” con carrozzeria in alluminio.







 

Mecspe DRONE3
Forvola® il primo megadrone italiano customizzabile

Lo sportello metalli

Dalla collaborazione di Incipit maturata nell’analisi dei metalli e delle leghe, e l’Unione Industriale Torino nasce Sportello Metalli, un programma di educazione, aggiornamento e condivisione legato al mondo dei metalli che si realizza attraverso appuntamenti, seminari e workshop con l’intento di promuovere la competitività aziendale e l’acquisizione di conoscenze metodologiche da parte del management. All’interno della Piazza sarà presente anche Forvola® il primo megadrone italiano customizzabile. Costruito con tubi in carbonio fissati tra di loro attraverso clump in alluminio o magnesio, Forvola® è un gigante per dimensioni e prestazioni, in grado di trasportare pesi dai 50 kg ai 150 kg, facile da montare e pilotare, test in corso lo vedono impegnato in situazioni delicate di salvataggio e come mezzo da lavoro nei cantieri, in zone in cui l’utilizzo di mezzi comuni ad oggi conosciuti sarebbe impensabile.  Per gli amanti delle quattro ruote sarà anche possibile toccare con mano la EVER S, (vedi foto apertura) una “supercar” costruita artigianalmente e realizzata dal Signor Moreno Filandi. Trattasi infatti di una vettura speciale dotata di carrozzeria in alluminio.














Articolo precedenteDalla pianta del deserto gomma, resine e carburante
Articolo successivoLa smart home italiana vale di più, ma meno di quella europea






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui