Leonardo: Life Link III acquista due nuove eliambulanze

L'Aw109 Trekker fa il suo ingresso negli Stati Uniti per compiti Ems e cresce il successo dell'Aw169. La flotta sale a 14 unità

Life Link III, operatore statunitense di elisoccorso che gestisce nove basi di elicotteri tra il Minnesota e il Wisconsin, ha firmato il 5 novembre un contratto per due nuove eliambulanze dell’azienda Leonardo: l’Aw169 e l’Aw109 Trekker per missioni di trasporto medico d’urgenza.

​​Entrambi i mezzi soddisfano i più rigorosi standard di sicurezza e sono dotati di una speciale configurazione a supporto degli equipaggi di Life Link III.







L’Aw169 ha una spaziosa cabina del volume di oltre 3 m3 con un interno Ems (Emergency Medical Service) certificato dall’ente per l’aviazione civile Usa Faa (Federal Aviation Administration) in grado di assicurare un accesso di 360 gradi al corpo del paziente, fondamentale per l’assistenza a persone in condizioni critiche durante il volo. L’elicottero può coprire distanze fino a 816 km, volando a una velocità massima di 296 km/h e può salire a oltre 4400 metri di quota.

L’Aw109 Trekker presenta caratteristiche di alto livello per compiti Ems in termini di interni, prestazioni, avionica avanzata e standard di sicurezza. L’elicottero bimotore è dotato di sistema di visione notturna (Nvg – Night Vision Goggle) e può operare secondo le regole di volo strumentale con un solo pilota.

L’ordine segna l’ingresso dell’Aw109 Trekker negli Stati Uniti per compiti Ems e accresce ulteriormente il successo dell’Aw169. La flotta di elicotteri Leonardo di Life Link III sale così a un totale di 14 unità e l’operatore sarà il primo a utilizzare sia gli Aw119 Ifr monomotore che gli Aw109 Trekker, macchine che dispongono della medesima avionica di base, assicurando in tal modo vantaggi unici in termini di gestione, formazione, sicurezza e supporto. La flotta già esistente comprende 10 Aw119 Kx che hanno volato per più di 21.000 ore. L’annuncio è stato dato dall’azienda Leonardo e la consegna è prevista nel quarto trimestre del 2021.

Lee McCammon, responsabile delle attività operative di Life Link III, ha commentato: «L’aggiunta di un Aw109 Trekker e di un Aw169 restituirà a Life Link III la capacità di volo strumentale e migliorerà ulteriormente la nostra abilità nel fornire alle nostre comunità un servizio di trasporto medico aereo sicuro, veloce e affidabile. Il nostro importante rapporto con Leonardo conferma il nostro impegno per l’utilizzo di tecnologie avanzate per portare a termine missioni fondamentali per salvare vite».

William Hunt, managing director di Leonardo Elicotteri a Philadelphia, ha aggiunto: «Siamo lieti di sostenere ancora una volta le missioni di assistenza sanitaria di Life Link III, operatore con il quale possiamo vantare una lunga collaborazione. L’Aw109 Trekker e l’Aw169 daranno un importante contributo alla flotta dell’operatore Ems ed entrambi gli elicotteri con le loro capacità high-tech consentiranno a Life Link III di portare avanti le sue operazioni in modo sicuro e rapido».

Quest’ultima vendita contribuisce ad accrescere la presenza degli elicotteri di Leonardo nel mercato Ems del Nord America, dove conta più di 110 macchine dei modelli Aw119, Aw109, Aw169 e Aw139.

 














Articolo precedenteAssociazione Italiana Private Banking ha un nuovo associato: Neuberger Berman
Articolo successivoIl solare termodinamico parla italiano: Sol.In.Par., Stromboli Solar e Fata (Danieli) realizzano due impianti in Sicilia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui