Leonardo, commessa da Kawasaki Heavy Industries per elicotteri navali Mch-101

La forza marittima di autodifesa del Giappone ha già una flotta di dieci veivoli di questo tipo per compiti di sminamento e trasporto

L’Mch-101 è una versione costruita su licenza dell’elicottero AW101 di Leonardo, impiegata dalla forza marittima di autodifesa del Giappone

Leonardo e Kawasaki Heavy Industries hanno siglato un nuovo accordo per la fornitura di elicotteri navali Mch-101 e per l’avvio del programma di aggiornamento Mlu (Mid-life-update) di questo modello in Giappone. La firma, che fa seguito all’ordine per un elicottero effettuato nel 2022, coincide con i 20 anni di collaborazione tra Leonardo, Khi e Marubeni Aerospace Corporation sul mercato elicotteristico e per il programma AW101 giapponese.

La Forza Marittima di Autodifesa del Giappone ha una flotta di dieci Mch-101 per compiti di sminamento e trasporto e tre CH-101 per trasporto utility impiegati nelle attività di ricerca nell’Antartico, con estesa condivisione di caratteristiche tecniche tra gli elicotteri. Il programma di aggiornamento, lanciato lo scorso anno, coinvolgerà alcuni degli elicotteri MCH-101 dotandoli di una configurazione avionica allo stato dell’arte, in linea con quella dei nuovi elicotteri e incrementando così l’efficacia di missione dell’operatore. Leonardo, Khi e Marubeni Aerospace Corporation collaborano da 20 anni sul programma Mch-101. Khi agisce da prime contractor, Leonardo fornisce assistenza tecnica per la piattaforma e Marubeni Aerospace Corporation opera in qualità di distributore di Leonardo ed è responsabile per le parti di ricambio, l’equipaggiamento di supporto a terra e i servizi.







Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Kawasaki Heavy Industries e Marubeni Aerospace Corporation e siamo felici di celebrare questa importante milestone e la firma del contratto. Tutto questo evidenzia l’importante ruolo svolto dall’AW101 per la difesa del Giappone e le sue straordinarie capacità per tutti i suoi operatori nel mondo”.

Adam Clarke, managing director di Leonardo Helicopters UK, ha aggiunto: “Questo contratto dimostra il ruolo chiave svolto a livello mondiale nel settore della difesa dall’unico costruttore elicotteristico britannico. Attraverso questa importante collaborazione con l’industria giapponese, l’export generato dal business elicotteristico di Leonardo contribuisce all’economia del Regno Unito con milioni di sterline. Siamo pronti a continuare a lavorare insieme per molti anni ancora, realizzando importanti tecnologie per sostenere il cliente nella sua risposta alle sue molteplici e complesse sfide operative”.

Kenya Takaha, Executive Senior General Manger, Marketing Division Aerospace System Company di Kawasaki Heavy Industries (KHI), ha detto: “Siamo orgogliosi di questo nuovo piano di acquisizione per il programma MCH-101 giapponese, con nuove caratteristiche e il relativo aggiornamento. Giappone, Regno Unito e Italia sono tutti paesi dotati di questa eccellente piattaforma. Potrebbero esserci requisiti operativi comuni in ogni paese e l’introduzione di equipaggiamenti condivisi sulla piattaforma può contribuire efficacemente al rafforzamento delle capacità di difesa di ognuno di loro”.














Articolo precedenteScorporo e vendita rete fissa: Tim avvia una trattativa esclusiva con Kkr
Articolo successivoReport Sace: nel 2023 l’export di beni supererà i 660 miliardi di euro (+6,8%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui