Leonardo, commessa per la fornitura di un secondo C-27J Spartan alla Slovenia

Il velivolo è equipaggiato con una nuova avionica dotata di un glass cockpit con 5 schermi multifunzione a colori ed è in grado di svolgere diverse tipologie di missioni in ambito di difesa e di protezione civile

Il C-27J di Leonardo è un velivolo da trasporto tattico che ha maturato una pluriennale esperienza nei più sfidanti scenari operativi

Leonardo e la direzione degli armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità, del segretariato generale della difesa/direzione nazionale degli armamenti, hanno siglato il contratto di acquisizione per la fornitura al ministero della Difesa sloveno di un secondo velivolo C-27J Spartan e relativi servizi logistico-addestrativi. Il contratto segue l’accordo Governo-Governo Italia-Slovenia (G2G) firmato il 17 novembre 2021 e finalizzato a rafforzare la collaborazione bilaterale tra i due paesi.

Dario Marfè, commercial, css&t & proprietary programs business della divisione velivoli di Leonardo, ha dichiarato: «Impiegato nei contesti geografici, ambientali e operativi più sfidanti, il C-27J Spartan di Leonardo è un velivolo in grado di svolgere diverse tipologie di missioni in ambito di difesa e di protezione civile. La vasta esperienza operativa accumulata presso varie Forze Aeree nel mondo lo rende il velivolo ideale per missioni di trasporto militare, aviolancio di paracadutisti e materiali, supporto tattico nell’ “ultimo miglio” alle forze di terra, operazioni dei corpi speciali, assistenza umanitaria/aero-medica e supporto alle popolazioni colpite da disastri ambientali».







Il C-27J Spartan Next Generation è equipaggiato con una nuova avionica dotata di un glass cockpit con 5 schermi multifunzione a colori, un radar per missioni di trasporto tattico e avanzati sistemi di comunicazione. L’architettura di sistema assicura l’interoperabilità con altri velivoli da trasporto ed è facilmente integrabile con sistemi di rifornimento in volo, di autoprotezione, di comunicazione sicura e protezione balistica per operare in ambienti ad alto livello di minaccia, trasportando materiali, veicoli leggeri e personale, ovunque siano necessari. Grazie ai molteplici kit e sistemi di missione roll-on/roll-off facilmente installabili e trasportabili, il C-27J può essere rapidamente trasformato nella configurazione necessaria per lo svolgimento della missione operativa. La nuova configurazione Fire Fighter, anch’essa precedentemente acquisita nell’ambito degli accordi intergovernativi italo-sloveni, è dotata del sistema pallettizzato antincendio di seconda generazione Maffs II (Modular airborne fire fighting system) della United Aeronautical Corporation, leader mondiale di avanzati sistemi di applicazioni aeree antincendio.














Articolo precedenteLa realtà virtuale per potenziare la safety sul posto di lavoro: il corso di Lef (Confindustria Alto Adriatico e McKinsey & Company)
Articolo successivoStart-up: estesi i termini per l’iscrizione al contest Assintel Digital Awards 2023






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui