Leonardo, commessa da 690 mln euro dal governo canadese

Il contratto include l’ammodernamento dei 13 elicotteri Cormorant esistenti impiegati per ricerca e soccorso e l'aggiunta di ulteriori tre aeromobili

L’Mch-101 è una versione costruita su licenza dell’elicottero AW101 di Leonardo, impiegata dalla forza marittima di autodifesa del Giappone

Un contratto del valore di 1 miliardo di dollari canadesi (690 milioni di euro) è stato assegnato a Leonardo (attraverso Leonardo Uk) per il programma di ammodernamento ed espansione della flotta di elicotteri Aw101/Ch-149 Sar (Search and rescue) “Cormorant”. Ai 13 Cormorant dedicati alla ricerca e soccorso attualmente in servizio e oggetto di ammodernamento si aggiungono ulteriori tre unità, espandendo la flotta a un totale di 16 aeromobili. Questo contratto accrescerà le prestazioni dei sistemi e delle tecnologie degli elicotteri, assicurerà la conformità alle più recenti e future regolamentazioni dello spazio aereo, estenderà l’operatività della flotta fino al 2042 ed oltre e consentirà il ritorno degli elicotteri Cormorant alla base operativa principale di Trenton. Dopo 20 anni di onorato servizio operativo, la flotta di Ch-149 Cormorant beneficierà di un progetto di ammodernamento proposto dal team Cormorant, una partnership tra Leonardo ed il suo principale subcontractor canadese Imp Aerospace and Defence, insieme a Ge Canada e Collins Aerospace Canada. La maggior parte delle attività del programma di ammodernamento (denominato Cmlu – Cormorant mid-life upgrade) saranno svolte in Canada, principalmente presso Imp.

Il programma di ammodernamento porterà la flotta di elicotteri Aw101/Ch-149 Sar “Cormorant” del Canada ai più elevati standard di capacità operativa, gli stessi che caratterizzano gli Aw101 Sar norvegesi, in assoluto i migliori elicotteri per ricerca e soccorso al mondo. Il programma includerà: avionica di ultima generazione, un nuovo cockpit digitale, motori più potenti, comunicazioni wireless in cabina, l’ultimo standard di sensori per ricerca e soccorso tra i quali un sistema elettro-ottico ed uno per la localizzazione di telefoni cellulari. Tali capacità consentiranno di ridurre il tempo necessario alla ricerca e aumentare la capacità di soccorso.







Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di essere alla guida, insieme ai partner del Team Cormorant, dell’ammodernamento della flotta di elicotteri Aw101/Ch-149 Sar “Cormorant”, come annunciato dal governo canadese. Il Cormorant è l’elicottero ideale per il governo canadese, in grado di soddisfare i requisiti delle proprie forze armate, con importanti ritorni per l’industria canadese e i migliori vantaggi economici per i cittadini».

Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: «La flotta di elicotteri Aw101/Ch-149 “Cormorant” fornirà alla forza aerea canadese capacità di ricerca e soccorso solide e tecnologicamente avanzate, per operare in qualsiasi condizione meteo su tutto il territorio canadese. Il programma di ammodernamento, attraverso il Team Cormorant, ridurrà i costi di gestione della flotta e allo stesso tempo ne aumenterà ulteriormente l’affidabilità, le capacità e la sicurezza, a vantaggio dei cittadini canadesi».














Articolo precedenteStellantis scommette sull’idrogeno: trattativa esclusiva per entrare in Symbio (jv Faurecia-Michelin)
Articolo successivoPaglieri acquista Agopag. Operazione da 10 milioni di euro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui