Aena sceglie Leonardo per l’aggiornamento dei sistemi di trasporto bagagli degli aeroporti spagnoli

Con questa commessa, il colosso italiano consolida la sua posizione del settore dell'automazione in Europa

Leonardo è stata scelta per aggiornare ai più recenti standard di sicurezza i sistemi di smistamento bagagli (baggage handling system) di 10 aeroporti spagnoli. La società si è aggiudicata tutti e tre i lotti previsti nel bando di gara pubblico emesso dall’operatore aeroportuale spagnolo Aena. Questi coprono gran parte degli scali della Spagna continentale e delle Isole Canarie: La Palma, Santiago-Rosalía de Castro, Valencia, Asturie, Bilbao, Jerez, Reus, Lanzarote, Internacional Región de Murcia e Sevilla, per un valore complessivo di oltre 35 milioni di euro.

I lavori saranno eseguiti in consorzio con la società di costruzioni Cemosa.







Il progetto prevede la sostituzione di componenti per il trasporto bagagli, apparecchiature elettromeccaniche, di controllo, supervisione e gestione. I sistemi di smistamento saranno inoltre dotati della tecnologia di sicurezza approvata dalla European Civil Aviation Conference aggiornata allo standard 3, inclusi scanner a raggi X e tomografia computerizzata. Il partner di Leonardo, Cemosa, si occuperà delle opere civili e dei sistemi ausiliari.

I 10 aeroporti verranno ammodernati in contemporanea entro un periodo massimo di due anni. Leonardo garantirà la continuità operativa dei servizi di gestione bagagli per tutta la durata dei lavori di upgrade e, proprio per questo, la società ha svolto attività complesse di pianificazione e coordinamento con la catena dei fornitori.

Questo risultato rafforza la posizione di Leonardo nel mercato della gestione dei bagagli, dopo aver già eseguito delle importanti lavorazioni in diversi altri aeroporti europei tra cui Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo, Zurigo, Francoforte, Ginevra, Parigi Orly, nonché in Medio Oriente e nell’area Asia Pacifico, tra cui gli hub internazionali del Kuwait e di Hong Kong.














Articolo precedenteHavas acquisisce Nohup
Articolo successivoArriva Tms C1500, il modulo di Roeq per aumentare le capacità di carico dei robot di Mir






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui