Leonardo, accordo (380 mln) con Aeronautica militare

Le attività prevedono non solo manutenzione a velivoli e motori ma anche un supporto logistico integrato e ingegneristico per la flotta di C-130J

ad Leonardo
Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo

L’Aeronautica militare ha firmato lo scorso 28 gennaio un accordo per il supporto tecnico-logistico della flotta dei C-130J con il Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) composto da Leonardo, Avio Aero e Lockheed Martin Aero. Contratto della durata di 5 anni e del valore complessivo di 380 milioni di euro.

Le attività, come definito dalla Seconda divisione del comando logistico dell’Aeronautica militare, prevedono l’implementazione di un modello tecnico-logistico che comprende supporto logistico integrato (Ils), supporto ingegneristico “in house” e supporto “on site” tramite rappresentanti tecnici operativi presso la 46° Brigata aerea di Pisa. Attività di manutenzione velivoli e motori, pianificate e gestite dall’11° Reparto manutenzione velivoli di Sigonella, sono previste presso gli stabilimenti Leonardo di Tessera (Venezia) e Avio Aero di Brindisi come supporto complementare a quelle fornite sulla base di Pisa, ed inoltre riparazioni, parti di ricambio, logistica dei materiali, nonché attività di ispezione, aggiornamento di software e pubblicazioni tecniche.







Dario Marfè, svp marketing, sales, customer support & services della divisione velivoli di Leonardo ha commentato: «La finalizzazione di questo importante accordo conferma la validità del nostro modello di customer support che, grazie ad una struttura di supporto nazionale e globale all’avanguardia, ci consente di fornire ai nostri clienti servizi tecnico-logistici dedicati, garantendo alle flotte continuità operativa e agli operatori di essere pronti a gestire ogni tipo di missione, come nel caso dei C-130J operati dall’Aeronautica militare».

Pierfederico Scarpa, vp strategy, marketing and sales di Avio Aero: «Questo contratto rappresenta un importante e ulteriore consolidamento della nostra storica partnership con l’Aeronautica militare: la flotta C-130J è infatti tra le più strategiche della forza aerea. Con questo accordo per il supporto dei motori Ae 2100D3, inoltre, Avio Aero fornirà un servizio “Performance-Based Logistics”. Si tratta di un modello innovativo e sempre più utilizzato, che in questo caso ci consentirà non solo di ottimizzare le prestazioni ma anche di implementare soluzioni sempre più efficaci e funzionali in risposta alle esigenze della Forza armata».

Trish Pagan, responsabile dei programmi internazionali della linea di business mobilità aerea e missioni marittime di Lockheed Martin ha commentato: «Gli equipaggi del C-130J dell’Aeronautica militare sono un costante esempio delle ineguagliabili e collaudate capacità di trasporto aereo e rifornimento del C-130J. Questa partnership permette a Lockheed Martin di abbinare le informazioni da Oem con quelle dei nostri partner di fiducia Leonardo e Avio Aero, garantendo alla flotta italiana di C-130J Super Hercules di essere pronta per qualsiasi missione – ovunque, in ogni momento».














Articolo precedenteIstat: Pil a +6,6% nel 2021
Articolo successivoIl digitale è la chiave per la sostenibilità e la competitività dell’agrifood. La visione di Anitec-Assinform






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui