Leonardo: a Miami-Dade quattro AW139

Dal 2020 i vigili del fuoco della Contea avranno a disposizione gli elicotteri bimotore made in Italy per operazioni antincendio, eliambulanza, ricerca e soccorso

Dalla parte della sicurezza dei vigili del fuoco. Leonardo ha firmato un contratto per quattro elicotteri bimotore AW139 con il Dipartimento Antincendio della Contea di Miami-Dade. Situata nell’area sud-est della penisola della Florida, Miami-Dade è la Contea più popolosa dello Stato. Comprende un’area di oltre 2mila miglia quadrate con un terzo del territorio situato nel Parco nazionale delle Everglades.

Grazie alle capacità di cui è dotato, inoltre, al Dipartimento Antincendio di Miami-Dade è spesso richiesto di intervenire a sostegno delle contee vicine, tra cui Monroe, Collier, Broward e Lee. Gli AW139 verranno utilizzate per svolgere diverse missioni tra cui, in particolare, operazioni antincendio, eliambulanza e ricerca e soccorso.







 

«La sicurezza delle nostre squadre di intervento e il benessere dei residenti sono la nostra priorità. Per questo, gli elevati standard di sicurezza degli elicotteri di Leonardo sono stati un fattore chiave nella scelta della nostra Contea», ha affermato il sindaco di Miami-Dade, Carlos A. Gimenez. «A incidere nella decisione sono stati anche altri importanti requisiti tra cui la competitività dell’offerta, i servizi di addestramento e il supporto che riceveremo con l’introduzione di questo prodotto leader a livello mondiale.»

 

I termini del contratto

Oltre, alla fornitura degli elicotteri, l’accordo prevede anche un pacchetto completo di supporto, manutenzione e addestramento della durata di 5 anni, con la possibilità di un’ulteriore estensione per un totale di 15 anni.

La consegna del primo elicottero dallo stabilimento Leonardo di Philadelphia è prevista nel terzo trimestre 2020. L’AW139 si conferma il programma elicotteristico di maggior successo a livello mondiale degli ultimi 15 anni. Con oltre 280 clienti in più di 70 paesi, dove viene utilizzato per compiti antincendio, di salvataggio e di ordine pubblico.














Articolo precedenteLa Ue dà il via libero a 3,2 miliardi di euro destinati alla ricerca sulle batterie
Articolo successivoInnoadditive, al via il progetto europeo coordinato da Hub Innovazione Trentino 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui