Doppia commessa per Leonardo: 30 elicotteri dalla canadese Metro Aviation, 150 dalla saudita Thc (fondo Pif)

Questi accordi espandono la presenza del Gruppo guidato da Roberto Cingolani in Nord America e in Arabia Saudita

L’annuncio dell'accordo tra Leonardo e Thc è stato fatto nel corso di una cerimonia ufficiale al salone elicotteristico Heli-Expo 2024 a Anaheim, California

Doppio colpo per Leonardo: il gruppo guidato da Roberto Cingolani ha siglato un accordo con Metro Aviation, operatore privato leader nella fornitura di servizi di elisoccorso negli Stati Uniti, e con Thc (The helicopter company), controllata del Public Investment Fund dell’Arabia Saudita. Per quanto riguarda Metro Aviation le due società hanno comunicato la firma di un accordo di distribuzione per l’elicottero monomotore di nuova generazione AW09. Metro agirà in qualità di distributore di Leonardo per questo modello negli Usa e in Canada per tutte le applicazioni civili. L’accordo di distribuizione prevede un impegno di acquisto per 30 unità che si tradurrà in contratti preliminari. Questo accordo espande la collaborazione avviata al salone elicotteristico Heli-Expo negli Usa nel 2023, inteso a supportare l’introduzione e il posizionamento dell’AW09 negli Stati Uniti beneficiando altresì della riconosciuta esperienza e delle capacità di Metro nello sviluppo di interni per elicotteri e nell’ottenimento delle relative certificazioni, nell’erogazione di servizi e nell’addestramento.

Gian Piero Cutillo, md of Leonardo Helicopters, ha dichiarato «Siamo lieti di compiere quest’uteriore passo in avanti nella collaborazione con Metro che apre la strada all’introduzione del nostro nuovo monomotore nell’importante mercato nordamericano. Inoltre, unendo le nostre capacità industriali all’estesa e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto rafforza la qualità dell’offerta basata sull’AW09, fornendo le migliori capacità di missione agli utilizzatori di questo modello».







«Ho visto il prototipo di AW09 per la prima volta nel 2017 e da allora ho pensato con entusiasmo di portarlo sul mercato statunitense», ha detto il presidente e amministratore delegato di Metro Aviation Mike Stanberry. «Metro ha una partnership straordinaria con Leonardo e ha realizzato diversi interni per l’AW09. Non vediamo l’ora di inserirlo nella nostra flotta e di realizzare customizzazioni per l’elisoccorso, l’ordine pubblico, il turismo e altre applicazioni».

Venti elicotteri AW139 e un accordo quadro pluriennale per oltre 130 unità

Leonardo e Thc (The helicopter company), controllata del Public Investment Fund  dell’Arabia Saudita, hanno annunciato una crescita sostanziale della loro collaborazione con un ordine per venti elicotteri AW139 e un accordo quadro pluriennale per oltre 130 unità. L’annuncio è stato fatto nel corso di una cerimonia ufficiale al salone elicotteristico Heli-Expo 2024 a Anaheim, California. Il contratto per venti AW139 mira primariamente al rafforzamento della flotta impiegata nei servizi di assistenza sanitaria e ricerca e soccorso in Arabia Saudita. L’accordo quadro per oltre 130 aeromobili comprende un mix di AW109, AW169, AW139 e AW189K per diverse applicazioni, con i primi ordini previsti entro metà anno e consegne a Thc in un periodo di 5-7 anni. L’intenzione di acquisire questi venti AW139 era stata annunciata a Heli-Expo 2023. Quando tutti gli ordini fermi per AW139 si tradurranno in consegne, Thc avrà una flotta complessiva di circa 50 AW139 per diverse missioni come elisoccorso, ricerca e soccorso e trasporto corporate nel paese, facendo di Thc uno dei maggiori operatori di AW139 a livello globale.

Gian Piero Cutillo, md Leonardo Helicopters, ha dichiarato «Siamo orgogliosi di questo piano di crescita sostanziale della flotta elicotteristica di Thc basata sulla nostra tecnologia. Le nostre piattaforme allo stato dell’arte supporteranno il loro programma di espansione con importanti missioni di soccorso e trasporto per le comunità servite dall’operatore».














Articolo precedenteL’IA sarà la “killer app” per il 5G. Parola di Antonio Neri, ceo di Hpe
Articolo successivoLa colonnina di ricarica E.Charger Double di Dkc Energy in mostra a Key Energy 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui