Lenovo: fatturato primo trimestre a 12,9 mld. Cresce il business guidato dai servizi

I ricavi delle attività diverse dai PC rappresentano il 41% delle entrate del Gruppo. Investimenti in intelligenza artificiale per 1 miliardo di dollari

Il quartier generale di Lenovo

Fatturato a 12,9 miliardi di dollari e utile netto a 191 milioni di dollari su base non-Hong Kong Financial Reporting Standards: sono queste le principali evidenze dei risultati finanziari del primo trimestre 2023/2024 di Lenovo. I ricavi delle attività diverse dai PC hanno rappresentato il 41% delle entrate del Gruppo, con il business guidato dai servizi che ha registrato una forte crescita e una redditività sostenuta.

«Lo scorso trimestre, lo scenario globale ha presentato delle sfide e il business legato all’hardware ha proseguito la sua fase di aggiustamento, ma abbiamo continuato a mettere in atto la nostra strategia – commenta il Presidente e ceo, Yuanqing YangIl business basato sui servizi ha raggiunto una forte crescita e una redditività sostenuta. I ricavi delle attività non-PC del gruppo è ulteriormente aumentato di anno in anno, dimostrando l’efficacia dei nostri motori di crescita diversificati, rimango cautamente ottimista sulla ripresa del nostro business nei prossimi trimestri. Mentre continuiamo a guidare l’innovazione e la trasformazione intelligente, sono fiducioso nel lungo termine di redditività e crescita sostenibile nel futuro».







Il Gruppo continua a intraprendere azioni proattive per mantenere resiliente il suo rapporto spese/ricavi (E/R) e promuovere una redditività sostenibile, investendo anche per la crescita e la trasformazione. Rimane impegnata a raddoppiare gli investimenti nell’innovazione a medio termine, compreso un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari in tre anni per accelerare l’implementazione dell’intelligenza artificiale (IA) per le aziende di tutto il mondo, in particolare dispositivi IA, infrastrutture IA e soluzioni IA. Nonostante il mercato difficile dell’ultimo trimestre e le condizioni macroeconomiche sfavorevoli, Lenovo vede segnali di stabilizzazione e miglioramento del mercato, i prezzi dei componenti hanno toccato il minimo e ritiene che il mercato dei dispositivi client possa riprendersi e riprendere la crescita nella seconda metà di questo anno fiscale.

Un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari nell’intelligenza artificiale

Lenovo continua a investire nell’intelligenza artificiale, avendo costruito i suoi vantaggi nella potenza di calcolo dal client all’edge, al cloud e alla rete. Le scoperte nei modelli di linguaggi di grandi dimensioni e nei contenuti generati dall’IA segnano un importante passo avanti nello sviluppo e nell’applicazione dell’IA e fungono da catalizzatore e acceleratore nell’adozione dell’IA. Nei prossimi tre anni, Lenovo ha previsto un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari, che si concentrerà sulla fornitura di dispositivi IA, infrastrutture informatiche predisposte e ottimizzate per l’IA e contenuti generati dall’IA incorporati nelle soluzioni intelligenti dei settori verticali per aiutare i clienti a migliorare la produttività. L’ampio portfolio di soluzioni di intelligenza artificiale dell’Infrastructure Solutions Group (Isg) si è classificato al terzo posto al mondo tra quelle di infrastruttura hardware IA. Sta anche aprendo la strada alla progettazione della prossima generazione di sistemi IA basati su Nvidia. Il server Lenovo ThinkSystem SR675 V3 includerà presto le Gpu Nvidia L40S recentemente annunciate che aiuteranno i professionisti di tutto il mondo a far progredire l’IA e a portare applicazioni di intelligenza artificiale generativa come chatbot intelligenti, ricerca e strumenti di gestione per utenti di tutti i settori. ISG sta investendo 100 milioni di dollari per far crescere ulteriormente il suo programma per innovatori di intelligenza artificiale, che ha già fornito oltre 150 soluzioni di intelligenza artificiale all’avanguardia, oltre 70 piattaforme ottimizzate per l’intelligenza artificiale, con 45 partner ISV nel suo primo anno.

Fatturato a 12,9 miliardi di dollari e utile netto a 191 milioni di dollari su base non-Hong Kong Financial Reporting Standards: sono queste le principali evidenze dei risultati finanziari del primo trimestre 2023/2024 di Lenovo. I ricavi delle attività diverse dai PC hanno rappresentato il 41% delle entrate del Gruppo, con il business guidato dai servizi che ha registrato una forte crescita e una redditività sostenuta

Il Solutions and Services Group (Ssg) utilizza ampiamente l’intelligenza artificiale in tutto il suo portafoglio, inclusa l’intelligenza dei dispositivi per il supporto predittivo, agenti di intelligenza artificiale generativa incorporati nella sua offerta di servizi di desk e soluzioni verticali potenziate dall’intelligenza artificiale. L’azienda Intelligent Devices Group (Idg) ha integrato l’intelligenza artificiale in tutti gli aspetti del ciclo di vita del dispositivo, dall’uso dell’intelligenza artificiale per estrarre le informazioni degli utenti da utilizzare nella progettazione e nell’analisi del prodotto; screening preproduzione per le vulnerabilità del codice; produzione, compresa la pianificazione delle parti, i controlli di qualità e l’ottimizzazione. Guardando al futuro, Lenovo sta guidando il cambiamento trasformativo nel personal computing, dove, per soddisfare le esigenze dei nuovi carichi di lavoro IA generativi, anche il PC dovrà trasformarsi in un PC IA. Lenovo vede il futuro dei PC IA come una miscela dirompente e ibrida di tecnologie client, edge e cloud, che introduce funzionalità avanzate, velocità, creatività ed esperienze realistiche coinvolgenti.














Articolo precedenteTyrrhenian Link: i cavi dei record di Prysmian. Fornitura, posa, monitoraggio per conto di Terna
Articolo successivoDa Eurotherm il primo portale interattivo in Italia per progettare la “casa green”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui