Da Eurotherm il primo portale interattivo in Italia per progettare la “casa green”

Calcolare in modo istantaneo i dati di progetto di un impianto di riscaldamento in un edificio, grazie a un portale online interattivo e gratuito. Nasce con questo obiettivo il “Virtual Technical Studio” di Eurotherm, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti con sede a Frangarto, Alto Adige. Lanciato la scorsa primavera nella versione beta, lo strumento – disponibile al link progettazionefacile.it  – ha già raccolto l’adesione di oltre 500 professionisti del settore. Sviluppato insieme a tecnici e progettisti attraverso diversi focus group, si rivolge a professionisti dell’edilizia e a privati e nasce con l’obiettivo di semplificare al massimo i diversi step di progettazione dell’impianto radiante degli edifici.

 







Uno strumento per i professionisti e per i privati

«Esistono già diversi portali nel settore che permettono di scaricare documenti nell’ambito delle ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche. La novità assoluta apportata dal “Virtual Technical Studio” è l’interattività e quindi la possibilità di calcolare in piena autonomia ed istantaneamente i dati necessari al progetto» precisa Michele Bottoni, direttore generale di Eurotherm. Grazie a un calcolatore online si ottengono, infatti, report istantanei e dati altrimenti complessi da ricavare, come ad esempio le rese termiche dei sistemi e il dimensionamento dell’impianto radiante. È possibile così individuare in pochi minuti le soluzioni migliori per il progetto e scaricare calcoli e schede prodotto da inserire nel relativo capitolato.

Quello che si configura come uno strumento ideale per i professionisti, che possono gestire in maniera rapida e veloce ogni progetto, è un servizio utile anche ai privati, che si trovano a programmare la riqualificazione energetica della propria abitazione. Aspetto particolarmente interessante in vista della nuova normativa europea EPBD (Energy Performance Building Directive), che impone una forte spinta verso la transizione energetica nel settore dell’edilizia e la decarbonizzazione degli edifici.

Nota: attualmente il portale è disponibile solo nella lingua italiana.

 

L’accesso all’Academy di Eurotherm

«Con il portale vogliamo creare una dimensione virtuale per rendere semplice e facile il rapporto con l’azienda, disintermediando la catena di richiesta preventivo e risposta, che in genere può richiedere diversi giorni di attesa» aggiunge Bottoni. Attraverso Virtual Technical Studio è possibile avere una consulenza tecnica e fissare un appuntamento con gli esperti di Eurotherm.

«Un altro aspetto importante è quello dell’informazione e della formazione: all’interno del portale mettiamo a disposizione oltre 150 documenti e video tecnici informativi gratuiti», continua il direttore generale di Eurotherm. In un’apposita maschera di ricerca è possibile individuare i diversi webinar con i relativi link all’Academy di Eurotherm su tematiche complesse riguardanti i sistemi radianti come “ristrutturare senza demolire”, ma anche su aspetti più quotidiani, come la gestione smart dell’impianto in casa tramite app o le modalità per il ricambio dei filtri d’aria.

«L’obiettivo a medio e lungo termine è creare una vera e propria community di professionisti in cui sia possibile scambiare esperienze con altri progettisti e proporre, in una versione “premium” futura, dei contenuti ancora più di qualità», conclude Bottoni.

 

La condivisione di contenuti di valore

Condividere esperienze e contenuti di valore, snellire al massimo step tecnici e procedure nel percorso verso la riqualificazione “green” degli edifici rientra appieno nella visione dell’azienda, che da tempo ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità e la responsabilità per l’ambiente e che l’ha portata a diventare da gennaio 2023 società benefit. In questo senso, nel 2022 il gruppo di Frangarto è anche entrato a far parte di CO2alizione Italia, progetto che coinvolge 50 aziende italiane leader nel proprio settore, che si sono impegnate ad integrare le finalità di neutralità climatica all’interno del proprio statuto aziendale.














Articolo precedenteLenovo: fatturato primo trimestre a 12,9 mld. Cresce il business guidato dai servizi
Articolo successivoServitizzazione: è il futuro del machinery! E per Cefriel non ha segreti…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui