Ricerca Forrester per Lenovo e Intel: le tecnologie quintuplicano la resa dello smart working

La studio indaga sui modi in cui l’aggiornamento della tecnologia può migliorare la produttività, il coinvolgimento dei dipendenti e la soddisfazione dei clienti

Con la tecnologia migliora l’efficienza aziendale, la ricerca di Lenovo con Intel

Con il passaggio delle modalità di lavoro a remoto e ibrido le aziende si trovano ad aggiornare i dispositivi, i software e i servizi per migliorare l’esperienza dei dipendenti, il coinvolgimento e la soddisfazione dei team.  Questa situazione ha chiaramente comportato una maggiore spesa in tecnologia. I decision maker intervistati per il nuovo studio commissionato da Lenovo e Intel, Empower your employees with the right technology, condotto da Forrester Consulting hanno rilevato un ritorno sull’investimento 5 volte maggiore (per ogni 1$UDS speso in questi programmi, c’è un ritorno di 5$USD) in termini di produttività, flessibilità organizzativa e soddisfazione dei clienti, e molti intendono aumentare gli investimenti di circa il 25% nei prossimi due anni.

Il nuovo studio rivela che l’impatto che ha la tecnologia nel migliorare l’employee experience (EX), o il percorso di un dipendente all’interno di un’organizzazione, è molto maggiore di quanto previsto. Evidenzia, inoltre, una serie di opportunità per i decision maker in ambito IT nell’attuale scenario di lavoro in modalità ibrida o da remoto.







I punti salienti della ricerca indicano che se da un lato le aziende vedono in media un ritorno cinque volte maggiore dell’investimento in EX, trainato da una maggiore produttività, agilità organizzativa e customer satisfaction, dall’altro si nota un disaccordo tra decision maker e i dipendenti riguardo alle priorità tecnologiche. Mentre il management dà priorità al software, ai servizi e all’integrazione strategica dell’IT, i dipendenti sono più concentrati sull’esperienza quotidiana con la tecnologia. Questo suggerisce che per i decisori vi sia maggiore spazio di collaborazione con i dipendenti per quanto riguarda le scelte di acquisto della tecnologia, aumentando il coinvolgimento dei team, migliorando la soddisfazione dei clienti e nel contempo i risultati di business.

I dipendenti intervistati, invece, hanno dichiarato di essere insoddisfatti della loro esperienza con PC, sia dal punto di vista hardware che software: il 50% ha detto che il proprio PC è obsoleto o inadeguato (non abbastanza veloce, affidabile o potente); il 46% ha segnalato frequenti malfunzionamenti del software, tali da interrompere il flusso di lavoro; solo il 33% si è dichiarato estremamente soddisfatto del laptop fornitogli dall’azienda; oltre il 30% ha affermato che il laptop in dotazione è funzionale per applicazioni di collaborazione.

È importante notare che sia i decision maker che i dipendenti considerano il livello di soddisfazione dei dipendenti per la tecnologia fornita dall’azienda un obiettivo di primaria importanza. Inoltre, la soddisfazione per la tecnologia fornita ha il notevole impatto positivo misurabile: infatti quasi il 60% dei decisori IT ha registrato un aumento maggiore del 10% nei parametri di EX relativo alla soddisfazione dei dipendenti con la tecnologia che utilizzano. È quindi evidente che la tecnologia messa a disposizione dalle aziende sia cruciale per guidare la crescita dei parametri di EX, insieme ad altri fattori quali ad esempio le risorse umane, i benefit per i dipendenti e altri fattori.

Tuttavia, rimane un’evidente disconnessione fra dipendenti e decisori IT, che hanno come parametro primario la longevità dell’investimento in tecnologia invece dell’impatto dell’adozione della tecnologia sui team. Secondo la ricerca, mentre l’84% dei decisori IT è convinto che un dipendente può facilmente sostituire il PC quando necessario, solo la metà dei dipendenti dichiara che questa sia una soluzione disponibile. In definitiva, decisori IT e dipendenti concordano che i cicli di aggiornamento della tecnologia possano migliorare ed essere meglio allineati. Inoltre, i decisori IT sostengono che l’integrazione tra hardware e software abbia un impatto ancora maggiore sull’EX, mentre i dipendenti chiedono dispositivi affidabili e performanti.

Dalla ricerca emergono anche alcune linee guida su come le aziende possono migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, e di conseguenza i risultati. Riallineare gli investimenti costruendo un solido parco PC e una base di strumenti di collaborazione è un’opportunità da perseguire, mentre le divisioni IT esplorano in parallelo strumenti tecnologici più avanzati; riorganizzare le priorità concentrandosi sul migliorare l’esperienza dei dipendenti, oltre che su specifici parametri di produttività (quasi l’80% dei decisori IT prevede di concentrarsi sul miglioramento del coinvolgimento dei dipendenti nei prossimi mesi). Una maggiore attenzione ai PC può determinare il più grande impatto sul fatturato e la soddisfazione dei clienti; la maggior parte delle persone che hanno partecipato alla ricerca concorda che i PC siamo fondamentali nell’accrescere la soddisfazione dei clienti (69%), il fatturato (62%) e la fidelizzazione dei dipendenti (55%). Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni di investimento in PC: la grande maggioranza dei dipendenti (72%) ha risposto che ascoltare le persone o comunque chiarire quali siano le loro esigenze sia tra i tre parametri più importanti su cui le aziende dovrebbero lavorare per migliorare l’EX. Questa indicazione è importante poiché i dipendenti comprendono il valore dei loro dispositivi nel determinare effetti sul business sulla base di parametri tecnologici quali prestazioni, connettività, affidabilità, rapporto peso/dimensioni, durata della batteria e altro. Ascoltare il feedback dei dipendenti può aiutare a valutare le migliori opzioni in fatto di tecnologia.

«I risultati della nostra ricerca rafforzano la nostra convinzione che la tecnologia rappresenti un investimento di importanza strategica e non un semplice costo. Installare le tecnologie più appropriate può dare ritorni di gran lunga superiori rispetto al costo iniziale di nuovi business model», ha commentato Christian Teismann, presidente, commercial pc and smart devices business di Lenovo. «Considerato che i dipendenti sono la più grande risorsa di un’azienda, lo studio consente di mappare l’opportunità di migliorare il ritorno sull’investimento in tecnologia concentrandosi sui PC e gli strumenti di collaborazione, coinvolgendo maggiormente i dipendenti nelle decisioni di acquisto. Nell’attuale scenario di lavoro remoto o ibrido, questi passi sono importanti per le aziende nel perseguire opportunità che vanno ben oltre la spesa iniziale in tecnologia».

 

 

 














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