Lenovo: fatturato a 71 mld dollari, utile netto annuale a 2 mld dollari (+72%)

Il settore degli smartphone ha segnato +30%, mentre l'utile operativo è raddoppiato a oltre 360 mln di dollari

Il quartier generale di Lenovo

Lenovo conferma la sua crescita nei business mobile, infrastrutture, soluzioni e servizi chiudendo l’intero anno fiscale (2021/2022) rcon l’utile netto annuale a 2 miliardi di dollari, con un aumento del 72% su base annua Il fatturato è cresciuto di 10 miliardi di dollari per il secondo anno consecutivo, superando i 71 miliardi di dollari.

Lenovo continua a rafforzare la propria competitività per promuovere una crescita redditizia e sostenibile. Ha già compiuto notevoli progressi verso l’obiettivo di raddoppiare gli investimenti in R&S entro tre anni a partire dall’anno fiscale 2021/2022, con un aumento del 43% rispetto all’anno precedente fino a 2 miliardi di dollari. Continua inoltre la strategia per il raggiungimento degli obiettivi e impegni in ambito Esg. L’azienda ritiene che facendo leva su una strategia chiara, operando con il vantaggio competitivo unico del modello globale-locale e il giusto equilibrio tra innovazione ed efficienza, possa superare qualsiasi sfida per cogliere le opportunità.







Il consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo finale di 3,8 centesimi di dollaro Usa o 30,0 centesimi di dollari Hk per azione per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2022.

I principali dati finanziari relativi all’anno fiscale appena concluso da Lenovo

«Nonostante l’anno scorso sia stato difficile per tutti, Lenovo ha registrato un anno record in termini di utili e ricavi grazie all’accelerazione della trasformazione digitale e intelligente a livello globale», ha dichiarato Yuanqing Yang, presidente e ceo di Lenovo. «Tutte i nostri business principali sono ora redditizi per l’intero anno e i nostri nuovi motori di crescita – Ssg, Isg e Mobile – stanno mostrando un forte sviluppo. Coglieremo questa finestra di opportunità, raddoppieremo gli investimenti in R&S, guideremo la trasformazione guidata dai servizi, realizzeremo gli obiettivi fissati in ambito Esg e farmeo leva sulla nostra flessibilità e resilienza per portare l’intera azienda a nuovi traguardi».

Solutions and Services Group (Ssg)

  • Risultati Fy21/22:
    Nell’ultimo anno Ssg ha conseguito un’elevata redditività e una forte crescita, con un fatturato che ha raggiunto il massimo storico di 5,4 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 30% anno su anno. Il margine operativo è stato del 22%. Si è registrata una forte crescita a due cifre in tutti i segmenti, in particolare per i servizi gestiti, il cui fatturato è aumentato di oltre il 60% rispetto all’anno precedente, con una forte crescita dell’attività TruScale as-a-service. I servizi a progetto e soluzioni hanno registrato una crescita del 28% rispetto all’anno precedente, mentre le soluzioni verticali sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente. Il fatturato dei servizi gestiti e dei servizi a progetto rappresenta ora quasi la metà del business Ssg.
  • Crescita sostenibile:
    Ssg ha continuato a investire in strumenti software, piattaforme e soluzioni verticali ripetibili proprietarie, concentrandosi in particolare sull’approfondimento delle capacità di sviluppare soluzioni verticali nei settori chiave del manufatturiero, del retail, dell’healthcare, dell’istruzione e delle smart city. TruScale as-a-service ha continuato a espandersi per includere soluzioni più ampie di digital workplace e l’azienda ha sviluppato soluzioni di cloud ibrido. L’esplorazione delle soluzioni Metaverse continua a essere un obiettivo.

Infrastructure Solutions Group (Isg)

  • Risultati Fy21/22:
    Isg ha raggiunto un importante traguardo, raggiungendo la redditività durante tutto l’anno, con un fatturato record di 7 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 13% anno su anno. Tutti i business ad alto valore, come storage, software, servizi e HPC, hanno stabilito singoli record di fatturato.
  • Crescita Sostenibile:
    Isg ha continuato a crescere sul mercato migliorando le sue competenze full stack che coprono sia i segmenti Csp (Cloud Service Provider) che quelli Smb (Enterprise/Piccole e Medie Imprese). Gli investimenti nelle competenze di progettazione e produzione interne proseguiranno, espandendosi in aree in rapida crescita come i servizi edge e cloud.
    Isg si è ulteriormente differenziata con la tecnologia verde, come il sistema di raffreddamento Neptune Liquid Cooling.

Intelligent Devices Group (Idg)

  • Risultati Fy21/22:
    Il fatturato ha superato per la prima volta i 60 miliardi di dollari, con un aumento del 18% anno su anno, e la redditività è migliorata di quasi 1 miliardo di dollari anno su anno. I Pc hanno mantenuto la posizione numero uno, mentre tutti i segmenti premium hanno registrato una crescita dei ricavi superiore al 30% anno su anno. Il fatturato degli smartphone ha performato rispetto al mercato di +30 punti percentuali, mentre l’utile operativo è raddoppiato a oltre 360 milioni di dollari, un record dall’acquisizione di Motorola Mobility. L’espansione oltre i Pc continua e ora più del 18% del fatturato di IDG proviene da altri smart device, dall’embedded computing/IoT e da soluzioni scenario-based.
  • Crescita Sostenibile:
    Lenovo prosegue nella sua strategia di investimento nell’innovazione, in particolare nei segmenti premium, per ampliare la sua posizione di leader nel settore dei PC, mantenendo al contempo una redditività da leader di settore. L’ulteriore espansione nei comparti smartphone, tablet, embedded computing/IoT e soluzioni scenario-based come Smart Collaboration, Smart Home e Smart Office continua ad alimentare la crescita.

Risultati Q4

Nel quarto trimestre, nonostante l’interruzione delle forniture e della produzione a causa dei casi di covid-19 in Cina, Lenovo ha chiuso ancora l’ultimo trimestre dell’anno con ottimi risultati. La redditività del quarto trimestre ha registrato un miglioramento di oltre il 50% anno su anno e il fatturato è cresciuto di quasi il 7% anno su anno, raggiungendo i 16,7 miliardi di dollari, e tutti e 3 i gruppi di business contribuiscono alla crescita redditizia dell’azienda. Il fatturato di Ssg è cresciuto del 28% e il margine operativo è migliorato di oltre 1 punto percentuale anno su anno. Isg ha mantenuto la sua redditività nel secondo trimestre. IDG ha migliorato il proprio margine operativo su base annua per il 18° trimestre consecutivo.

Highlights operativi e investimenti per il futuro

  • Investimenti in R&S
    Lenovo ha recentemente illustrato la sua visione per il prossimo anno, che prevede l’assunzione di 12.000 professionisti in R&S in tutto il mondo nei prossimi tre anni, nell’ambito del suo impegno a raddoppiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. L’anno scorso gli investimenti in R&S sono cresciuti del 43% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un massimo storico di 2 miliardi di dollari. L’organico della R&S è cresciuto del 48% rispetto all’anno precedente, superando le 15.000 unità, con un dipendente su cinque che ora lavora nel settore. Gli investimenti si concentrano sulla nuova architettura It, ovvero client-edge-cloud-network-intelligence, e sono bilanciati per ottimizzare il ritorno dell’investimento a breve, medio e lungo termine.
  • Impegni Esg
    Dopo aver superato gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2020 con un anno di anticipo, Lenovo si è impegnata a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050 e sta collaborando con la Science Based Target Initiative per stabilire obiettivi che supportino questa visione. Dal 2008 Lenovo ha presentato relazioni sui temi della sostenibilità, illustrando il proprio lavoro e i propri obiettivi in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici, economia circolare e materiali sostenibili. Oltre alla visione “net-zero”, Lenovo si è impegnata ad avere un impatto positivo su 15 milioni di persone attraverso programmi filantropici e partnership entro il 2025. Il ramo filantropico dell’azienda, la Lenovo Foundation, è impegnata nel favore l’accesso alla tecnologia più intelligente e alle carriere Stem nelle comunità sottorappresentate.













Articolo precedenteUn miliardo di finanziamento per Gruppo Marcegaglia
Articolo successivoRisultati sopra le aspettative per Lamiera, che ha contato 19.000 ingressi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui