Risultati record per Lenovo, che supera i 60 miliardi di fatturato annuale

Crescita per tutte le divisioni dell'azienda, che riporta utili netti per 1,2 miliardi di dollari, in crescita del 70%.

I risultati finanziari di Lenovo

Lenovo ha annunciato i risultati finanziari del primo quadrimestre 2021, mostrando risultati da record. Il fatturato del gruppo nel quarto trimestre è cresciuto del 48% anno su anno, attestandosi a 15,6 miliardi di dollari. Gli utili hanno registrato la più grande crescita degli ultimi due anni, con un utile pre-tasse di 380 milioni di dollari e un utile netto di 260 milioni di dollari, pari a crescite del 392% e 512% rispettivamente. Il quarto trimestre ha rappresentato la chiusura di un anno record, con il fatturato annuo dell’azienda che ha superato la soglia dei 60 miliardi di dollari, oltre 10 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Gli utili sono cresciuti in misura ancora maggiore, attestandosi a quasi 1,8 miliardi di dollari pre-tasse e 1,2 miliardi di dollari netti, con una crescita superiore al 70% in entrambi i casi rispetto al precedente anno fiscale.

Il risultato record è stato determinato dalla simultanea crescita a due cifre di tutti i core business







  • Migliore quarto trimestre di sempre per la divisione Pcsd (PC and Smart Devices) con un fatturato di 12,4 miliardi di dollari USA, con una crescita anno su anno del 46% e record assoluto di redditività al 6,7%
  • Tutte le aree geografiche hanno registrato crescite a due cifre nel fatturato Pcsd e le vendite in volume di PC sono state superiori alla tendenza del mercato rafforzando ulteriormente la posizione di n° 1 nelle vendite di PC dell’azienda
  • I tablet hanno registrato un trimestre record, con una crescita nelle vendite del 157% anno su anno, circa tre volte superiore alla tendenza del mercato.
  • I segmenti premium e quelli ad alta crescita (Gaming, Thin & Light, Chromebook, Visual) continuano a crescere a tassi superiori rispetto alla media del mercato con crescite a due e tre cifre.
  • Il fatturato di Mobile Business Group è cresciuto dell’86% anno su anno attestandosi a 1,54 miliardi di dollari USA, con utili pre-tasse di 21 milioni di dollari USA, risultato record dall’acquisizione di Motorola.
  • Relazioni rafforzate con le telco e un forte portfolio di prodotti, compresi prodotti 5G, hanno visto i volumi di vendite degli smartphone crescere a tre cifre in Nord America, Europa e Asia Pacifico.
  • La quota di mercato in America Latina ha raggiunto il livello record di quasi il 21%
  • Il fatturato del Data Center Group (DCG) è stato forte con una crescita del 32% anno su anno e un fatturato di 1,6 miliardi di dollari USA, quinti trimestre consecutivo di crescita premium-to-market. La redditività è migliorata di 4,4 punti anno su anno.
  • La divisione Cloud Service Provider è cresciuta del 73%, pari a 61 punti in più rispetto alla tendenza del mercato.
  • Risultati record sono stati raggiunti nel fatturato trimestrale di Server, Storage, Software Defined Infrastructure, Software, e HPC/AI. In particolare, lo storage tradizionale è cresciuto del 73% anno su anno.
  • Una forte crescita del settore Edge indica un futuro di crescita.
  • La divisione della Transformation ha raggiunto risultati record alimentata da una forte crescita di fatturato nei servizi e software* pari a un +44% anno su anno. Il fatturato dei servizi gestiti* (DaaS, TruScale) è quasi raddoppiato, e il fatturato Solutions* è cresciuto del 65% anno su anno.

Il risultato record dell’anno fiscale è stato ottenuto facendo leva su una chiara strategia, innovazione di prodotto, eccellenza operativa e un modello globale/locale

  • Per la prima volta, il fatturato del Gruppo ha superato i 60 miliardi di dollari, oltre 10 miliardi in più rispetto all’anno precedere con una crescita superiore al 20% in un solo anno.
  • Intelligent Devices Group (PCSD and MBG) e Data Center Group hanno registrato crescite nel fatturato del 20% e 15% rispettivamente.
  • La trasformazione del Gruppo verso un modello guidato dai servizi prosegue con forza. Il fatturato della divisione Software e Servizi è cresciuto a un tasso doppio rispetto al fatturato totale del Gruppo, con una crescita di quasi il 40% anno su anno e un record di fatturato di 4,9 miliardi di dollari USA, pari all’8%* del fatturato del Gruppo.

«Lo scorso trimestre abbiamo registrato la più grande crescita in quasi un decennio e abbiamo chiuso l’anno fiscale superando il traguardo dei 60 miliardi di dollari di fatturato, con un record di utili. Questi risultati storici sono stati ottenuti grazie alle nostre competenze di base, a una strategia chiara, a prodotti innovativi, alla nostra eccellenza operativa e a un modello di business globale e al contempo locale per rispondere alle esigenze della nuova normalità», ha dichiarato Yuanqing Yang, chairman e ceo di Lenovo. «Guardando al futuro, raccoglieremo le enormi opportunità di crescita create da tendenze di mercato che vanno nella direzione di un miglioramento nel consumo di informazioni, nelle infrastrutture e nelle applicazioni, guidando una crescita sostenibile nel lungo termine e assicurandoci la possibilità di creare un futuro ancora più smart nei prossimi anni».














Articolo precedenteLa Torre Eiffel è illuminata dalle celle a combustibile di Toyota
Articolo successivoEnel inaugura i Flexibility Lab, quattro test center dove testare soluzioni di flessibilità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui