L’Ia di Aveva per migliorare la sostenibilità delle raffinerie

La soluzione Unified supply chain schedule Ai assistant permette di monitorare e classificare vari scenari e situazioni in termini di efficienza, redditività ed emissioni

Aveva control room

Aveva ha reso disponibile Unified supply chain schedule Ai assistant, una soluzione per la pianificazione delle attività destinata al settore Oil&Gas, in particolare alle raffinerie. Parliamo di una piattaforma che fa leva sull’intelligenza artificiale per pianificare le attività degli impianti di raffinazione, analizzando centinaia di scenari e situazioni nell’arco di pochi secondi per restituire una serie di  programmi e strategie ottimizzate per il funzionamento efficiente della raffineria lungo tutta la filiera, limitando anche la necessità di svolgere manualmente attività ripetitive.  

La soluzione di Aveva permette di monitorare e classificare vari scenari e situazioni in termini di efficienza, redditività ed emissioni e adottare strategie mirate per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, sicurezza e finanziari. Produce in pochi secondi il risultato di intere giornate di lavoro manuale, ottimizzando il processo decisionale e aumentando l’agilità di business.







Le capacità di analytics di Aveva schedule Ai assistant producono e valutano automaticamente diverse programmazioni e avvenimenti attesi lungo tutta la supply chain, offrendo agli utenti un ventaglio di opzioni per ottimizzare la pianificazione di tutte le attività e i processi.

Harpreet Gulati, senior vice president, planning, simulation and optimization business di Aveva

Per aumentare la produttività, stabilizzare i flussi di produzione e perfezionare la pianificazione delle attività, le raffinerie devono tenere in conto la possibilità che si manifestino eventi imprevisti e considerare anche i diversi step di lavorazione e trasporto del greggio. All’interno di una raffineria, uno scheduler di produzione coordina il flusso del greggio dal prelievo fino ai serbatoi di stoccaggio, prepara la programmazione di carico delle unità di distillazione, si occupa della manutenzione dei serbatoi e gestisce la consegna del prodotto finito per massimizzare la redditività dei mercati spot – e tutto tenendo in considerazione la capacità, i flussi e le composizioni delle singole unità. In questo contesto, errori umani e limiti di tempo possono ostacolare l’efficienza, specialmente considerando che l’intera filiera è composta da fasi diverse soggette a numerose variabili.

«Il sistema basato su Ia consiglia gli addetti alla pianificazione le azioni più appropriate per risparmiare tempo e aumentare la produttività, permettendo di mettere le proprie competenze strategiche al servizio di attività a maggior valore aggiunto e a supporto del raggiungimento degli obiettivi», spiega Harpreet Gulati, senior vice president, planning, simulation and optimization business di Aveva. «La soluzione di Aveva rende i processi operativi più agili e in grado di rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato o alle problematiche e interruzioni della supply chain».














Articolo precedenteDoppio appuntamento per A&T del 2023: a febbraio a Torino e a Vicenza a ottobre
Articolo successivoSearch-driven analytics: Sap compra Askdata






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui