L’automazione sostenibile di Sew-Eurodrive al Mecspe di Parma

Durante la Fiera (26-28 marzo) l'azienda presenterà soluzioni connesse, modulari e integrate, che promettono di incrementare l'efficienza energetica delle fabbriche

Sew-Eurodrive

Migliorare la sicurezza dei processi industriali e la rapidità nell’engineering di macchine e impianti, per competere in modo sostenibile nell’era della mass customization. È questo l’obiettivo di Sew-Eurodrive, che mostrerà ai visitatori del Mecspe, che si terrà a Parma dal 26 al 28 marzo prossimi, le proprio soluzioni per il mondo manifatturiero.

Tra le novità che l’azienda presenterà in Fiera, l’evoluzione della piattaforma di automazione modulare, connessa e scalabile Movi-C, che consente un risparmio di tempo e costi grazie al software Movisuite, unico ambiente per la pianificazione, la messa in servizio, l’uso e la diagnostica, con interfacce utente semplici e intuitive; più libertà di manovra e rapidità di sviluppo grazie alla tecnologia di controllo Movi-C Controller, per un funzionamento semplice delle applicazioni; pieno controllo di ogni motore grazie alla modularità dei convertitori di frequenza Movidrive, disponibili sia in applicazioni monoasse che per sistemi multiasse modulari; versatilità per l’automazione ed elevata efficienza energetica, sia che si tratti di installazioni centralizzate che decentralizzate come il nuovo Movigear Performance con motori IE5, la migliore classe di efficienza energetica raggiungibile.







Dalla tecnologia Movi-C, Sew-EurodriveE propone anche un nuovo portfolio di decentralizzati, quale sistema di azionamento meccatronico con elettronica e interfaccia digitale integrata, in grado di offrire soluzioni complete per le vostre applicazioni. La tecnologia di installazione decentralizzata è costituta da quattro famiglie di prodotti, Movimot Performance, Advanced e Flexible o Movigear Performance, a seconda che l’elettronica sia montata sul motore oppure separatamente. In questo modo si ottiene una tecnologia decentralizzata connessa, perché supporta un gran numero di sistemi di comunicazione industriali; completa in quanto offre delle soluzioni complete; scalabile perché viene adattata ai vostri bisogni applicando solo le opzioni necessarie; facile da utilizzare in quanto la messa in servizio e la diagnostica sono ottimizzate in modo da richiedere minor tempo.

MOVI-C di Sew-Eurodrive: soluzione completa per l’automazione

Un’ulteriore novità è Pe-S (Power and Energy Solutions), sistema connesso e intelligente per ridurre il consumo energetico e generare energia riutilizzabile, accumulata in uno storage modulare o in un cabinet (dimensionato in funzione del carico), composto da super-condensatori in grado di erogare una energia fino a 400 kW. Grazie alla capacità di immagazzinare energia attraverso l’uso di super-condensatori, il Pe-S consente non solo di ridurre il consumo elettrico, ma anche di sopperire ad eventuali anomalie e interruzioni della rete di alimentazione, contribuendo alla continuità operativa dello stabilimento, da un lato, e una riduzione dei picchi di potenza dall’altro. Si evitano così anche i danni ai macchinari o al prodotto in fase di lavorazione, in caso di assenza improvvisa di alimentazione dalla rete elettrica principale. Una soluzione che garantisce quindi efficienza e stabilità, oltre a far risparmiare fino al 30%dei consumi elettrici.

Protagonista anche DriveRadar, uno strumento che consente la rappresentazione digitale globale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema. Con questa soluzione è possibile conoscere esattamente, anche da remoto, il comportamento di un sistema in tempo reale e programmare un intervento di manutenzione. Con l’uso del DriveRadar si apre dunque un’intera serie di valori aggiuntivi e di potenzialità per l’ottimizzazione: ad esempio, una maggiore trasparenza delle condizioni di impiego e di funzionamento specifico, un aumento della disponibilità delle misure di manutenzione, una riduzione dell’approvvigionamento di parti di ricambio e la possibilità di ottimizzare i processi.

Tutto ciò è possibile grazie all’inserimento di sensori intelligenti per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli organi meccanici (motori e riduttori). Il motore ha, infatti, la possibilità di ospitare sensori digitali specifici, integrati nell’elettronica, per il rilevamento di parametri vitali di funzionamento, in grado di trasferire i dati attraverso un unico cavo ibrido coassiale digitale (Movilink Ddi interface) agli azionamenti. Da qui le informazioni sono trasferite a un controller, dove vengono aggregate e quindi inviate a un server (locale o in cloud) per le attività di analisi finalizzate anche alla predictive maintenance.

Il motore digitalizzato diventa così un nodo della rete intelligente, per la produzione di dati di processo e fornisce i suoi dati di funzionamento attraverso un cavo ibrido digitale. La fabbrica del futuro sarà così sempre più popolata da Smart Product, ovvero tecnologie di automazione intelligenti, interconnesse e collegate alla rete di tutta la fabbrica. Le funzionalità degli Smart Product, abilitate tramite mobile app su smartphone o tablet, sono tre: Smart Basic, che permette all’operatore di scannerizzare il QR-Code apposto sui componenti Sew-Eurodrive e scaricare dal cloud tutte le specifiche tecniche necessarie a identificare il prodotto, conoscerne il mantenimento e identificarne performance e tipologia di attività; Smart Connect, che garantisce la lettura dei dati di campo in funzionamento reale, con la possibilità di conoscere quindi le condizioni effettive di stato e funzionamento dei componenti e dei sistemi; Smart Control, che consente di gestire in remoto le macchine, attraverso l’invio di feedback per regolare determinati parametri in base ai dati raccolti e alle diagnosi effettuate.

 

Mas, Mobile Assistance System: la movimentazione interconnessa per tutte le fasi del processo produttivo all’interno della fabbrica

Sew-Eurodrive presenterà anche i MAS, Mobile Assistant System. Non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri e propri assistenti e partner: sistemi cyber-fisici con intelligenza collettiva che forniscono supporto nella logistica dei materiali e possono fungere anche da tavolo di lavoro mobile ed ergonomico nella fase di manipolazione dei componenti o per le operazioni di assemblaggio. I Mas sono customizzabili per diversi settori industriali, sia per carichi leggeri che pesanti, e collegano in rete le singole fasi di produzione o tutto il processo di assemblaggio.














Articolo precedenteA&T e Polimi, digital transformation: pronto solo un quarto delle aziende
Articolo successivo3D. Readily3D: come stampare mini-oggetti in 30 secondi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui