Rittal propone un nuovo sistema di refrigerazione intelligente

I nuovi chiller Rittal "Blue e" nella gamma di potenza da 11 a 25 kW

Grazie ai nuovi chiller “Blue e” nella classe di potenza da 11 a 25 kW, l’azienda tedesca ha migliorato la sua tecnologia di raffreddamento di macchine e quadri elettrici, contribuendo alla sostenibilità ambientale

Rittal, fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture It, Software & Service, ha presentato i nuovi chiller “Blue e”, che utilizzano il 40% in meno di refrigerante. Grazie a questi innovativi refrigeratori gli utenti beneficiano di un controllo preciso della temperatura, di un funzionamento e di un’installazione semplificati e di nuove funzioni di sicurezza.







Raffreddamento sostenibile e amico dell’ambiente

Con lo sviluppo del nuovo chiller Blue e, Rittal offre un pacchetto di soluzioni complete in grado di soddisfare ogni esigenza. Come i chiller Blue e+ con capacità frigorifera da 1,5 a 6 kW, i nuovi chiller sono disponibili nel robusto standard industriale (IP 44, elettrico) in quattro classi di potenza da 11 a 25 kW e nelle due dimensioni di contenimento di 660 x 1265 x 1315 mm e 760 x 1265 x 1515 mm (LxAxP). Grazie all’utilizzo della tecnologia a microcanali e alla conseguente elevata efficienza delle alette delle batterie di scambio (profilo di alluminio estruso con piccoli canali di circa 1 mm di diametro), gli apparecchi necessitano complessivamente del 40% in meno di carica di refrigerante rispetto alle unità tradizionali. Poiché gli scambiatori di calore sono realizzati al 100% in alluminio, la corrosione galvanica non può più verificarsi.

Controllo e regolazione per ogni esigenza

Il ventilatore e il compressore sono regolati centralmente tramite un controller digitale. In questo modo è possibile regolare con precisione la temperatura del fluido di raffreddamento: l’isteresi standard di default è di ± 2 K, ma è possibile anche, come dotazione opzionale, un controllo di precisione di ± 0,25 K (tramite bypass del gas caldo). In questo modo si evitano oscillazioni di temperatura che possono causare imprecisioni sul pezzo in lavorazione.

Con il 40% in meno di refrigerante, i nuovi chiller Rittal “Blue e” forniscono un importante contributo alla sostenibilità ambientale

Facili da usare

Il display touch multilingue per uso industriale, presente sul frontale del chiller e le interfacce di comunicazione intelligenti facilitano sia il funzionamento che l’analisi dei dati. Di conseguenza la parametrizzazione degli apparecchi e la lettura dei dati e dei messaggi di sistema possono avvenire in modo chiaro e rapido. I messaggi di errore vengono classificati in ordine di priorità e visualizzati in tre livelli di attenzione (nota, errore, manutenzione).

Installazione rapida

I chiller Blue e sono già cablati e pronti per il collegamento e possono essere messi in funzione rapidamente con la modalità plug-and-play. I golfari di sollevamento facilitano il trasporto, così come lo zoccolo, idoneo alla movimentazione con carrello elevatore. Collegamenti idraulici compatibili, una valvola di troppopieno regolabile (valvola di bypass) e l’accessibilità ideale a tutti i componenti facilitano il lavoro degli installatori e del personale di servizio.

Tecnologie pensate per la sicurezza

La valvola di sovrappressione integrata garantisce una circolazione costante dell’acqua di raffreddamento quando l’utenza è chiusa e la pompa in funzione, proteggendo la pompa del refrigerante dal sovraccarico. La valvola è preimpostata per la pompa utilizzata e per il funzionamento a 50 Hz, ma può essere regolata anche per il funzionamento a 60 Hz. Un sistema di monitoraggio del livello di riempimento garantisce la massima sicurezza operativa e una migliore disponibilità. Inoltre, i misuratori di portata opzionali allertano se la portata è troppo bassa, oltre a rilevare tempestivamente guasti idraulici dovuti a contaminazioni e blocchi nell’impianto.














Articolo precedenteSolarwatt rafforza la sua presenza sul mercato italiano
Articolo successivoPrysmian Group lancia il cavo di rete destinato agli edifici pubblici






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui