Prysmian Group lancia il cavo di rete destinato agli edifici pubblici

Il nuovo prodotto Draka Cat. 6 U/Utp Cca D64 dell’azienda guidata dall’ad Valerio Battista è specifico per l’applicazione in scuole, ospedali, uffici. A norma Cpr

Prysmian Group, il maggiore produttore di cavi su scala globale, amplia il proprio portafoglio prodotti con il cavo di rete Draka UC400 23 Cat.6 U/Utp LSshf Cca D64. Il nuovo cavo, sviluppato dalla BU Multimedia Solutions, soddisfa in maniera affidabile e completa tutti i requisiti dell’Euroclasse di reazione al fuoco Cca s1a d1 a1 del Regolamento sui Prodotti da Costruzione (Cpr). Queste caratteristiche sono state verificate da laboratori interni ed esterni nell’ambito di diversi test.







Con un diametro di 5,9 mm, il cavo Draka Cat.6 U/Utp Cca D64 è leggero e flessibile e viene fornito all’interno di una scatola Reelex, risultando particolarmente facile da installare. La sua prestazione elettrica è conforme alla categoria 6 delle norme EN 50173 ed EN 50288. Il nuovo cavo di rete è principalmente impiegato negli edifici pubblici (scuole, ospedali, aeroporti, ecc.) e in quelli a uso ufficio.

Una protezione antincendio strutturale e preventiva è necessaria per incrementare la protezione della vita e della salute delle persone in caso di incendio negli edifici. Anche i cavi devono contribuire a tale necessità, proprio come è richiesto dalla Construction Products Regulation. La Cpr è vincolante per tutti gli stati membri dell’UE e da luglio 2017 si applica anche ai cavi e fili installati in maniera permanente negli edifici. La Cpr prevede che i cavi siano testati da un Organismo Notificato terzo per quanto riguarda il contenuto di energia termica, unitamente ai valori relativi alla propagazione delle fiamme, l’opacità dei fumi, l’acidità, il rilascio di calore e il gocciolamento di particelle incandescenti al fine di assicurarne la conformità ai requisiti in termini di prestazione al fuoco definiti nella norma EN 50575 della Cpr.

ceo di Prysmian
Valerio Battista, ceo di Prysmian

La BU Multimedia Solutions di Prysmian Group ha sviluppato il cavo Draka Cat.6 U/Utp Cca D64 conforme alle stringenti linee guida in materia di protezione antincendio. Il nuovo cavo per la protezione antincendio soddisfa appieno tutti i parametri dell’Euroclasse di reazione al fuoco Cca s1a d1 a1 relativamente all’opacità dei fumi (s1a), al gocciolamento di particelle incandescenti (d1) e all’acidità (a1).

«Abbiamo investito ingenti risorse nello sviluppo di questo nuovo cavo a norma Cpr – ha dichiarato Zoran Borcic, Product Manager Datacom della BU Multimedia Solutions di Prysmian Group – in grado di garantire un’installazione rapida e semplice e assicurare elevata velocità di trasmissione dati». La BU Media Solutions è riuscita a lanciare un cavo di rete dall’elevata resistenza al fuoco, estremamente leggero e flessibile, grazie a un diametro di 5,9 mm e alla possibilità di installarlo con una scatola Reelex contenente 305 m di prodotto. La prestazione elettrica è conforme alle norme EN 50173 e 50288.

Diversi laboratori interni ed esterni hanno sottoposto il cavo a numerosi test per accertarne la conformità ai parametri dell’Euroclasse di reazione al fuoco Cca. Tutti i campioni selezionati in modo casuale per i test hanno pienamente soddisfatto gli stringenti requisiti della suddetta Euroclasse.

«Questo ci pone un passo avanti rispetto alla concorrenza. In questo processo gli organismi terzi hanno tuttavia testato anche molti altri cavi Cat.6 U/Utp presenti sul mercato che dichiaravano una classe Cca e nessuno di questi è risultato conforme alla classificazione Cpr indicata sulla Declaration of Performance dei fabbricanti – ha consluso Borcic – Un risultato particolarmente preoccupante se si pensa che i cavi del tipo Cat.6 U/Utp sono tra i più utilizzati in Europa. È quindi essenziale acquistare cavi da un produttore riconosciuto e affidabile. Una ragione in più per offrire ai nostri clienti un cavo Cat.6 U/Utp Cca che mantenga le promesse».














Articolo precedenteRittal propone un nuovo sistema di refrigerazione intelligente
Articolo successivoA Emo Big Kaiser porta Ewa: alesatura completamente automatizzata






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui