La politica di coesione per il futuro dell’ Europa

Si terrà a Bologna il 27 marzo 2018 il convegno  internazionale dedicato al  ruolo delle Regioni nella programmazione post 2020. Dai contesti locali risorse e strumenti per una crescita integrata e sostenibile.

Il convegno si terrà nella Aula Magna  in  Viale Aldo Moro. L’apertura dei lavori  è prevista per le 10.00 dopo la registrazione dei partecipanti. Introdurrà Simonetta Saliera – Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e membro del Comitato europeo delle Regioni. Seguirà il messaggio video di  Corina Cretu, Commissario europeo per la Politica regionale. Per il panel “Sfide del futuro Quadro finanziario pluriennalePatrizio Bianchi – Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia-Romagna – parlerà della Politica di coesione per il futuro dell’Europa, mentre Maria Ludovica Agrò – Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale affronterà il tema La governance multilivello nel quadro della Politica di coesione.

Il panel a seguire sarà “La Politica di coesione: Regioni e global value chain”. Eleni Marianou – Segretario generale della Conferenza delle Regioni periferiche marittime (CRPM) delineerà La posizione della rete CRPM sul futuro della Politica di coesione, mentre Tom Schulpen – Direttore dei Programmi europei, Provincia di Noord Brabant (Vanguard initiative) spiegherà Come garantire la modernizzazione dell’industria europea nel nuovo periodo di programmazione. A sua volta Stefan Pan – Vice presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle rappresentanze regionali e per le Politiche di coesione territoriale interverrà sul tema Aumentare la competitività europea rafforzando la cooperazione interregionale.







 Peter Berkowitz – Direzione Generale per la Politica urbana e regionale- affronterà il tema  La proposta della DG Regio per il futuro della Politica di coesione, quindi sarà la volta di  Claudio De Vincenti – Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno che illustrerà La posizione del governo italiano sul futuro della Politica di coesione. La chiusura dei lavori è affidata a Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia-Romagna e Presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.














Articolo precedenteMacchine che svolgono compiti prima inconcepibili? Ci sono, e possono far guadagnare le aziende. Purche’…
Articolo successivoAl Km Rosso per imparare le competenze digitali (e robotiche e manifatturiere) dai Big dell’IT e poi….






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui