Al Km Rosso per imparare le competenze digitali (e robotiche e manifatturiere) dai Big dell’IT e poi….

di Paolo Del Forno ♦ Nell’ hub bergamasco diretto da Salvatore Majorana Experis Academy realizzerà corsi di alta formazione in cyber security, big data analytics, engineering, automazione e IT. Con Manpower e Confindustria Bergamo sono della partita ABB, Brembo, Dallara, Avanade, Hitachi, Hpe, Microsoft e Oracle.

«L’innovazione sta mettendo il turbo». Queste parole di Stefano Venturi, Corporate Vice President e ad di Hewlett Packard Enterprise in Italia rendono bene il sentimento di awareness che ha spinto i big italiani dell’ IT e dell’ automazione industriale a muoversi con decisione, autonomia e in collaborazione tra di loro, per affrontare quello che si profila all’orizzonte come un passaggio decisivo per cavalcare con successo in Italia la sfida della quarta rivoluzione industriale: la formazione, ad ogni livello, dei lavoratori che saranno “dietro” le macchine animate dalle nuove tecnologie digitali.

Sì, perché per rimanere nella competizione che si gioca in ambito globale, le aziende devono accedere a skills sempre più avanzate. Skills le cui caratteristiche cambiano rapidamente e per acquisire le quali l’ Italia è in forti difficoltà. Industria Italiana si è già occupata recentemente di questa tematica con diversi articoli: ad esempio qui, parlando degli strumenti a disposizione delle Pmi per la formazione,  e qui  con dati, cifre e pareri sullo stato dell’ arte nazionale; a questi articoli  rimandiamo i lettori che volessero approfondire il tema. Il succo è che il nostro Paese, che già si caratterizza da tempo per lo scollamento storico tra le esigenze del mercato del lavoro e quelle della formazione scolastica, rischia di non riuscire a colmare un gap nei numeri e nelle tipologie di competenze che di questi tempi si allarga sempe più rapidamente. E nel raggiungere l’ obiettivo di una nuova occupazione bisogna pensare non solo ai futuri lavoratori, ma anche al futuro degli attuali lavoratori, cioè di quelli che rischiano di essere travolti dalla disruption della trasformazione digitale. E quindi, non solo “skilling”, per dirla in termini tecnici, ma anche “reskilling”: accelerare il processo di riqualificazione e rendere più brevi i tempi di reinserimento lavorativo.







Se da una parte questo processo, come problema generale nei suoi termini sociali, investe la popolazione, lo Stato e la struttura scolastica del Paese, chi ne sconta le conseguenze negative sono le imprese in prima linea nella rivoluzione, o evoluzione che dir si voglia, del settore manifatturiero, in difficoltà nel fare fronte alla necessità di personale qualificato. È per questo che, nel momento in cui la politica e il governo con il Piano Impresa 4.0 si muovono in questa direzione, le aziende, nelle loro diverse declinazioni associative e produttive vogliono imprimere una accelerazione. Lo fanno sulla base di modelli già esistenti, partendo da dimensioni produttive fortemente connotate al territorio, lo fanno in una logica di collaborazione reciproca, che ricalca un pattern di “filiera” che già è uno degli elementi caratterizzanti della quarta rivoluzione industriale. E lo fanno in una logica di innovazione e in un luogo deputato all’innovazione, che ha in sé anche quel potere attrattivo per nuovi talenti, che, analogamente ad altri elementi dei nuovi processi produttivi, si muovono ormai dislocati sulla scacchiera  globale.

 

Experis Academy sarà all’ interno del Parco Scientifico Kilometro Rosso ( BG)

Experis Academy e le aziende

Si tratta di un  progetto Open Innovation sul capitale umano nato in risposta alla necessità di costruire competenze in grado di supportare le aziende nella sfida dell’Industry 4.0, attraverso la creazione traiettorie formative dove ogni partner contribuisce in maniera attiva con docenze e workshop aziendali. Un percorso esperienziale inedito sia da un punto di vista dei contenuti che dalle modalità di apprendimento per i corsisti. Experis Academy, training center di ManpowerGroup, nasce in collaborazione con Kilometro Rosso – il Parco Scientifico Tecnologico di Bergamo-, e Confindustria Bergamo. Questo polo di formazione parte con l’ obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese e del territorio impegnate nella sfida della ricerca di competenze, e  rappresenta un progetto particolare per quello che riguarda i meccanismi di partnership con le aziende. I corsi sono scelti e mirati secondo le esigenze delle aziende stesse, che contribuiscono alla didattica con i propri docenti, e che saranno le prime a poter inserire nel loro ambito lavorativo il personale formato. Stiamo parlando di ABB, di Brembo, di Dallara Automobili, di Avanade, di Hitachi, di Hitachi Rail, di Hpe, di Microsoft e di Oracle.

I corsi di alta formazione e specializzazione in IT ed Engineering

I primi tre master, in partenza a fine marzo/aprile, saranno dedicati alla Cyber Security, Big Data Analytics e Oracle Certified Java Architect. È un dato che la sicurezza in rete negli ultimi anni ha acquisito sempre maggior importanza, e la richiesta di posti di lavoro nel settore è in continuo aumento; da qui  la  scelta del master in Cyber Security,   realizzato in partnership tra Microsoft, HPE, Hitachi e Defensis, in collaborazione con il Clusit. Per quello che riguarda i Big data Analytics la direzione tecnica e didattica è affidata a Microsoft, mentre la docenza sarà erogata dai tecnici di tutte le aziende partners nel progetto. A questi  master si aggiungeranno percorsi formativi a mercato e ad accesso gratuito in ambito Artificial Intelligence, Cloud infrastructure, Blockchain e CRM.

Relativamente all’Engineering, sono previsti due percorsi ad accesso gratuito in ambito Robotics, uno dedicato a Neolaureati su “Application Engineering per automazione e robotica” e un altro per neodiplomati e tecnici inoccupati su “Processi di saldatura su componenti Robots”.

 

Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup
I percorsi formativi nell’elettronica

Nell’attività di Experis Academy sono previsti anche percorsi formativi  nell’elettronica dedicati a figure professional:  “Master in System Engineering – Model Based Design”, con focus su sistemi embedded e due corsi gratuiti su “Progettazione elettronica analogica e digitale per sistemi embedded” e “Progettazione e sviluppo firmware per architetture a microcontrollore”. A questo si aggiunge il programma di Corsi nel settore MotorSport  che prevede master come Tecnologo dei Materiali Compositi, Aerodinamica, Dinamica Veicolo, Power Unit e Formula E Motore Elettrico. Il totale delle persone che Experis Academy in tutto prevede di formare nel 2018 sarà prossimo al migliaio.

«E’ arduo pensare di rallentare la velocità del progresso tecnologico e della globalizzazione  che stanno stravolgendo gli equilibri socio-economici, i modelli di business e la competizione sui mercati. Possiamo però agire immediatamente per individuare quelle competenze che devono essere sviluppate e rimodellate, in modo da disporre di lavoratori preparati per il futuro»– spiega Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup. «La Skills Revolution richiede un nuovo mindset sia per i datori di lavoro, che hanno il dovere di promuovere le competenze dei lavoratori, che per le persone alla ricerca di un avanzamento di carriera e che devono continuare ad aggiornarsi (learnability). » aggiunge Scabbio.  Experis Academy non viene dal nulla, ma si basa su di una esperienza pilota in corso da diversi anni.

 

Linea di montaggio all’ interno dello stabilimento Dallara Automobili

All’inizio: MotorSport Academy

Experis Academy nasce dall’esperienza precedente di MotorSport Academy, con sede a Maranello (MO), giunta a una attività ormai triennale a partire da un settore di altissima specializzazione, quello di ambito motoristico, e i cui master sono tuttora gli Skills Accelerator per la carriera nel Motor Sport. Experis è Official HR Partner delle Scuderie Ferrari, Aprilia e Abarth. Il successo della MotorSport Academy ha portato ad una evoluzione verso Automotive, Railways, Aerospace e Defence con l’avviamento della Tech Academy a Fornovo, nei pressi di Parma. Qui con un laboratorio dedicato alla lavorazione del materiale composito in fibra di carbonio è stata completata l’offerta formativa con l’erogazione di venti corsi professionali (vedi box fondo pagina).  «La nostra esperienza – dice Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili – in una zona a bassa occupazione è diventata un caso di successo, che stiamo gemmando non solo al Kilometro Rosso ma anche in altre zone d’Europa.  »

 

L’ingresso di Kilometro Rosso

Il ruolo di Kilometro Rosso

Significativa è anche la location che ospiterà i corsi della Experis Academy. Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione e incubatore di idee, ed è il luogo di incontro tra ricerca e impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico. Oggi il campus (Industria Italiana ne ha parlato qui ) è sede di oltre 50 resident partners, aziende, laboratori, centri di ricerca, per un totale di 1.600 tra addetti e ricercatori. Il numero è in continuo aumento, e a breve arriverà anche l’ ENEA con un suo laboratorio. Per Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso «la presenza dell’Experis Academy sui temi di Industria 4.0 è un tassello importantissimo nel nostro piano di sviluppo. Chi genera l’innovazione (e qui si genera l’innovazione), la dovrà poi portare in azienda, e in azienda avremo bisogno delle persone che devono gestire l’innovazione: ed ecco l’ Academy, una specie di cinghia di trasmissione. Abbiamo lavorato per creare le migliori condizioni possibili e favorire l’insediamento di questa realtà, perché crediamo non solo che possa portare valore   alle aziende presenti all’interno del nostro campus e all’intero territorio, ma  potrà  portare in dote anche un forte potere attrattivo per risorse esterne.»

 

Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso

 

Il territorio è quello del distretto industriale bergamasco, dove il problema della necessità di poter disporre di una forza lavoro qualificata  è particolarmente sentito. Per Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo, partner del progetto «le imprese del territorio, per sostenere la loro crescita, hanno bisogno di profili adeguati in quantità e qualità. Promuovendo questa collaborazione, Confindustria Bergamo intende mettere a disposizione delle imprese una nuova possibilità di reperimento e formazione delle risorse. Confindustria Bergamo sarà interprete e collettore delle esigenze delle imprese del territorio.»

La sfida delle Competenze nell’Industria 4.0

Il battesimo di Experis Academy è stato preceduto da un confronto sul tema: “La sfida delle Competenze nell’Industria 4.0“. Introdotto da un saluto di Cristina Bombassei (Consigliere Kilometro Rosso e Vicepresidente Education Confindustria Bergamo) ha visto gli interventi di Stefano Scaglia (Presidente Confindustria Bergamo) e quelli dei rappresentanti  delle aziende partner del progetto: Stefano Scabbio (Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa ManpowerGroup), Alberto Bombassei (Presidente Brembo e Kilometro Rosso), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili), Gabriele Morosini, (Division Manager della Divisione Electrification Products ABB), Lorena Dellagiovanna (Country Manager Hitachi Italy), Stefano Venturi (Corporate Vice President e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise in Italia.

 

Alberto Bombassei , Presidente Brembo e Kilometro Rosso

 

Secondo Venturi, a breve « vedremo delle cose che non abbiamo mai visto prima, con l’unione di una serie di innovazioni che si stanno focalizzando tutte nello stesso momento: l’ industria dei big data, con una mole di informazioni ora disponibile e utilizzabile grazie al cloud, che fa si che la potenza elaborativa non sia più una risorsa scarsa ma puo’ essere resa disponibile per imprese di ogni dimensione.» Strumenti questi che abilitano la robotica che sta uscendo dalla fabbriche (l’auto a guida autonomaè un esempio). Secondo l’  ad di Hewlett Packard Enterprise  « Tutte queste sfide creeranno nuovi posti di lavoro in un mondo che viene trasformato. Ma il cambiamento deve partire dentro di noi: ci saranno più posti di lavoro però il rischio è che le persone non siano le stesse. Noi dobbiamo formare i lavoratori attraverso un processo non solo di nozioni, ma di cultura digitale.»

 

Stefano Venturi,Corporate Vice President e ad di HPE Italia

[boxinizio]

                                La MotorValley e la Talent Company Experis

 

In Emilia Romagna c’è un caso unico al mondo: un distretto dove si concentra l’eccellenza della progettazione, tecnologia e produzione di motori e auto sportive: la “MotorValley”. «Il modello che abbiamo costruito – dice Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili – insieme agli enti formativi, ad Experis e alle istituzioni del territorio, mette insieme il valore che in Italia c’è, in ottica di Sistema, per orientare il futuro del lavoro e la competitività delle nostre imprese. Questo richiede continuamente l’inserimento di talenti con le competenze peculiari del settore, estremamente difficili da reperire. Nello stesso territorio dove si rileva questo talent shortage, altri settori -come il tessile- hanno invece risentito moltissimo della crisi economica degli ultimi anni e molte persone hanno perso il lavoro.»

 

Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili
La storia

Experis e Dallara collaboravano da tempo nell’individuazione e selezione ma persisteva un mismatch tra competenze richieste ed effettiva disponibilità sul territorio. Con Experis Academy, inizialmente «MotorSport Academy», è stato possibile rispondere al fabbisogno con i Master di Alta Formazione e i Corsi finanziati, trasmettendo le giuste competenze per lavorare con materiali high-tech e per essere inseriti in Dallara e presso altri importanti partner. Questo ha permesso anche il reskilling di profili fuoriusciti dal settore tessile: centinaia di lavoratori sono stati formati attraverso Corsi finanziati ad accesso gratuito ed inseriti in Dallara.

L’idea

L’idea, da cui è scaturito il Progetto, è stata far incontrare formazione, lavoro, aziende e istituzioni, individuando quali sarebbero state  le skills fondamentali e più richieste in futuro, per creare un’Accademia innovativa nella quale formare -sia attraverso master sia con corsi di formazione ad accesso gratuito –  professionisti desiderosi di sviluppare ed aggiornare le proprie skills nei settori più avanzati del Motorsport. Due gli elementi di differenziazione: i percorsi formativi sono in collaborazione con le aziende del distretto, e tra i docenti ci sono gli stessi professionisti esperti del settore.

Experis 

È la Talent Company di ManpowerGroup che offre alle proprie Aziende Clienti Project Solutions e Talent Sourcing, Ricerca e selezione middle e top management,  partner di ogni azienda che vuole realizzare progetti in diversi settori e sviluppare risorse attraverso soluzioni veloci, efficaci ed innovative. Come training centre Experis Academy è   in grado di specializzare verticalmente e velocemente i migliori talenti e sviluppare le risorse dei propri clienti attraverso un’offerta formativa innovativa, dalla formazione a mercato a quella finanziata, e realizzando progetti tailor made, in particolare nei settori Engineering e IT. ManpowerGroup, multinazionale attiva nel settore delle workforce solutions è attiva in Italia dal 1994. Attraverso una rete di oltre 230 uffici impiega 1.800 persone sul territorio nazionale. L’anno scorso, secondo dati forniti dalla stessa azienda, ha garantito occupazione a 110.000 persone stipulando più di 400.000 contratti di lavoro.

L’attività in cifre di Experis Academy

Con Experis Academy in questi anni è stata offerta una specializzazione verticale per sviluppare le competenze attraverso un’offerta formativa innovativa ritenuta di grande valore sia per le Aziende della MotorValley sia per le persone.  Sono  stati oltre 1.000 i tecnici e gli ingegneri formati che ora lavorano presso le Aziende Clienti nel settore. Sono state effettuate più di 4000 selezioni all’anno
25 Percorsi Formativi
25.300 Ore di Formazione erogate
80% Placement appena dopo il Corso
100% Placement sul medio periodo
8 tra sedi e laboratori in Italia
30% Aumento medio RAL dei candidati

[boxfine]














Articolo precedenteLa politica di coesione per il futuro dell’ Europa
Articolo successivoKuka tra i protagonisti del MECSPE






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui