“La fine del vantaggio competitivo”, il nuovo libro di Rita McGrath

Edito da Roi Edizioni, il volume espone le nuove strategie e i più moderni strumenti d’uso che devono adottare i business manager per anticipare i tempi

Sarà disponibile da domani nelle librerie italiane La fine del vantaggio competitivo, il nuovo libro pubblicato da Roi Edizioni di Rita McGrath, docente della Columbia Business School e tra i massimi esperti al mondo di business strategy.







Al giorno d’oggi, con il mercato in continua e rapida evoluzione, i business leader ricercano costantemente strategie per anticipare la concorrenza e, di conseguenza, affermarsi sui competitor.

Durante i consigli d’amministrazione si mettono in atto idee e strutture elaborate in un differente periodo storico e per un’altra epoca, e sono proprio queste che, anacronisticamente, vengono utilizzate dalla maggior parte dei dirigenti.

Rita McGrath

Gli approcci e gli strumenti in uso, di fatto, si basano su un unico concetto dominante: lo scopo di una strategia è conquistare un vantaggio competitivo sostenibile. Ma questo modo di pensare rappresenta una passività obsoleta all’interno di un ambiente concorrenziale in veloce trasformazione.

Per primeggiare e vincere in contesti volatili e incerti, i business leader devono imparare a sfruttare in modo rapido e deciso le opportunità di breve durata.

E ciò può concretizzarsi passando da una prospettiva strategica di vantaggio competitivo sostenibile a quella di vantaggio competitivo transitorio. Rita McGrath ha convogliato anni di studi e ricerche in La fine del vantaggio competitivo, manuale basato su nuove strategie e ricco di case histories e interviste a Ceo di aziende di tutto il mondo.

“Quando il vantaggio competitivo non dura, o dura molto meno di quanto facesse un tempo, bisogna reinventare le linee guida della strategia”.

[boxinizio]

Rita McGrath 

Rita McGrath è tra i massimi esperti al mondo di business strategy e direttrice del “Leading Strategic Growth and Change Program” della Columbia Business School. È da diversi anni fra i dieci pensatori più̀ autorevoli della classifica Thinkers50, che le ha conferito il più importante premio per la Strategia. Consulente di importanti aziende della classifica Fortune 1000, in virtù del suo impatto sul settore è stata nominata fellow della Strategic Management Society e della International Academy of Management, che le ha conferito il premio “Dalla teoria alla pratica” al Vienna Strategy Forum. Scrive regolarmente per riviste business del calibro di Fast Company, The Wall Street Journal e Fortune ed è uno degli autori più pubblicati sulla Harvard Business Review. Fra i suoi precedenti successi ci sono i libri Discovery-Driven GrowthMarketbusters e The Entrepreneurial Mindset. [boxfine]

 














Articolo precedenteLeonardo conquista il 40% del mercato mondiale degli elicotteri plurimotore per il segmento Vip
Articolo successivoCnr e Confindustria insieme per finanziare 40 borse di dottorato industriale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui