KUKA: collaborazione in movimento

KMR_iiwa_

Aumenta l’impiego dei robot mobili collaborativi nell’industria elettronica, nel settore dei beni di consumo e in quello dell’automotive

Si ampliano gli ambiti di collaborazione tra uomo e robot, con l’ importanza crescente assunta nei processi produttivi dai robot mobili, caratterizzati da un impiego flessibile e in grado di potersi muovere autonomamente nell’ambiente di lavoro e possono collaborare gomito a gomito con l’operatore.

KMR iiwa

KMR è un acronimo che indica KUKA Mobile Robotics. KMR iiwa è una combinazione tra il robot leggero sensibile LBR iiwa e una piattaforma mobile e flessibile. Come il nome e i singoli componenti suggeriscono, il KMR iiwa si contraddistingue per il suo elevato grado di mobilità e flessibilità nel ruolo di assistente mobile. E’ particolarmente adatto per l’utilizzo nell’industria elettronica, nel settore dei beni di consumo e in quello dell’automotive. Come abbiamo detto, il KMR iiwa è una piattaforma robotizzata autonoma, su cui viene montato un robot collaborativo LBR iiwa di KUKA. La sicurezza è garantita da scanner laser sulla piattaforma mobile e da sette sensori di coppia dei giunti snodati presenti su ogni asse del robot. Il KMR iiwa è un sistema sensibile, a navigazione autonoma, per il quale non occorrono recinzioni di protezione. C’è poi un altro vantaggio per l’utilizzatore: per comandare la piattaforma robotizzata autonoma è sufficiente un solo sistema di controllo.







 

La piattaforma robotizzata autonoma assiste l’operatore

Il KMR iiwa si muove in modo del tutto indipendente, non occorre neppure apportare modifiche costruttive allo stabilimento. Per questo motivo, il robot mobile è fondamentalmente adatto a tutte le operazioni di prelievo e alimentazione, eseguite finora soprattutto dall’uomo. Può inoltre essere impiegato per l’alimentazione delle macchine, il cambio utensili su macchine utensili, l’automazione di laboratori, l’integrazione dei processi nell’industria dei semiconduttori o per l’intralogistica, quale la fornitura di componenti per la linea di montaggio. Il robot autonomo rende la fabbrica più smart. Grazie alla navigazione libera e autonoma può sostenere soluzioni di automazione in rete. Questo gli consente di reagire con flessibilità alle diverse condizioni dell’ambiente o alle modifiche delle attività da svolgere. Grazie inoltre alla sua integrazione di rete si può inserire senza soluzione di continuità nella logistica e nei processi di produzione.

 I vantaggi del KMR iiwa secondo l’azienda produttrice

Combinabilità: il sistema modulare KMR iiwa offre varie possibilità di combinazioni di tecnologia di robot, piattaforme mobili e componenti industriali.
Sensibilità: sette speciali sensori di coppia su ogni asse del robot leggero LBR iiwa lo rendono estremamente sensibile all’ambiente circostante. Naviga in modo sicuro e senza recinzioni di protezione: al minimo contatto esterno si arresta immediatamente.
Autonomia: la piattaforma mobile può navigare in modo completamente autonomo grazie agli scanner laser. Monitora l’ambiente circostante e se una persona o un oggetto si trovano sul suo percorso, reagisce subito.
Agilità: le ruote Mecanum sviluppate specificatamente consentono alla piattaforma mobile di eseguire movimenti omnidirezionali e rotazioni di 360 gradi. Una ruota è formata da diversi rulli, ognuno dei quali è allineato con un’angolazione di 45 gradi rispetto all’asse. Questa massima mobilità abbrevia i tempi di ciclo e riduce i tempi vuoti nel processo di produzione.
Precisione: KMR iiwa raggiunge una precisione di posizionamento pari a ±5 millimetri anche in spazi ristretti.
Intelligenza: con l’ausilio di KUKA.NavigationSolution, KMR iiwa può aggirare con affidabilità gli ostacoli e cercare un nuovo percorso.
Indipendenza: veicolo e robot sono alimentati direttamente con energia di batterie agli ioni di litio.
Facile da usare: KUKA Sunrise Cabinet, un controllo multifunzionale per veicolo e robot, vi facilita il comando e l’utilizzo del KMR iiwa nella pratica.

Soluzione per piattaforme autonome: KUKA.NavigationSolution

KUKA.NavigationSolution è la soluzione di navigazione per i veicoli a navigazione autonoma. Navigazione, controllo, gestione o monitoraggio, non fa alcuna differenza: la nostra soluzione di navigazione copre tutti i requisiti nel campo della mobilità. Con l’ausilio del metodo SLAM – acronimo per Simultaneous Localization And Mapping (localizzazione e mappatura simultanee)– la piattaforma localizza in tempo reale la sua posizione su una mappa del suo ambiente generata con i dati degli scanner laser di backup e i sensori delle ruote.Con KUKA KMR iiwa si utilizza il software di sistema KUKA Sunrise.OS. Questo software è studiato su misura per il funzionamento dei robot leggeri e offre funzioni di programmazione, pianificazione e progettazione di applicazioni per robot leggeri.














Articolo precedenteABB partner di Experis: al via il primo corso per sviluppatore firmware
Articolo successivoCavi sottomarini: da Prysmian un nuovo servizio di asset management






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui