Kia e The Ocean Cleanup insieme per la sostenibilità

Kia ha stretto una partnership con The Ocean Cleanup per contrastare l’inquinamento da plastica nell’idrosfera e nei principali corsi d’acqua del mondo.

The Ocean Cleanup è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nei Paesi Bassi, attivamente impegnata a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per contrastare l’inquinamento da materie plastiche negli oceani, sia raccogliendo i rifiuti già presenti, sia bloccando l’afflusso di inquinanti provenienti dai fiumi. Proprio per quest’ultima finalità The Ocean Cleanup sta elaborando sistemi su larga scala per  concentrare e radunare i rifiuti per una più rapida ed efficace raccolta periodica. Per frenare l’afflusso di plastica nei mari dai fiumi, The Ocean Cleanup ha sviluppato Interceptor™ per raccogliere la plastica prima che raggiunga il mare.







L’accordo siglato a Seoul prevede che, nei prossimi sette anni, Kia contribuirà finanziariamente alle attività negli oceani di The Ocean Cleanup come partner globale ufficiale e con la fornitura di materie prime per la costruzione dei diversi dispositivi progettati per la pulizia dei fiumi come le “Interceptor Solutions”. Kia, inoltre, metterà a disposizione della sede dell’organizzazione nei Paesi Bassi quattro veicoli elettrici, tra cui un EV6 e tre Niro EV.The Ocean Cleanup, da parte sua, fornirà a Kia quantitativi di plastica raccolta che potranno essere riutilizzati e condividerà i risultati e i dati delle ricerche sulla riduzione dell’inquinamento.

La partnership vedrà Kia supportare The Ocean Cleanup nella sua attività di rimozione dei rifiuti di plastica dagli oceani e contemporaneamente fornire materiali per la costruzione di “Interceptor Original“, un dispositivo speciale progettato la raccolta delle materie plastiche abbandonate nei fiumi, bloccandole così prima che raggiungano il mare. Kia fornirà supporto finanziario a The Ocean Cleanup per avviare progetti di tutela degli oceani e dei fiumi e per creare un nuovo movimento per la circolazione bidirezionale delle risorse, introducendo gradualmente la plastica raccolta nella propria supply chain, pronta per essere riciclata e trasformata in componenti per i veicoli.  

L’accordo segna l’inizio di una collaborazione della durata di sette anni, attraverso la quale le due organizzazioni esploreranno modalità innovative per sviluppare insieme soluzioni tecnologiche per un futuro più sostenibile.

Ho Sung Song, presidente e ceo di Kia Corporation, ha commentato: «Per il raggiungimento di un futuro più sostenibile per il pianeta la visione di Kia implica, non solo di cambiare le aree dei prodotti e dei servizi, ma apportare cambiamenti positivi. Kia vuole creare un movimento che possa essere di ispirazione per tutti e per questo firmeremo ulteriori partnership con altre organizzazioni come The Ocean Cleanup, per investire in tecnologie e idee innovative».

Boyan Slat, fondatore e ceo di The Ocean Cleanup, ha commentato: «La plastica non è intrinsecamente un materiale negativo, ma deve essere utilizzata in modo responsabile. Vogliamo dimostrare come l’inquinamento possa divenire un’opportunità, proponendo delle soluzioni che consentano di pulire gli oceani e insieme al nostro partner Kia, contemporaneamente facciamo vedere come la plastica riciclata possa essere utilizzata in modo sostenibile. Mi auguro che la nostra attività possa essere di ispirazione anche per gli altri. Questa collaborazione è il tassello fondamentale per garantire che quanto raccogliamo non abbia fine nell’ambiente e, contemporaneamente, per porre in evidenza come il valore di quanto raccolto, riciclato e riutilizzato sia essenziale per la nostra attività di bonifica».














Articolo precedenteMaurizio Bardella è il nuovo technical director di Murrelektronik
Articolo successivoAutomotive: Tecno System acquisisce Seli-Kab






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui