Automotive: Tecno System acquisisce Seli-Kab

Con questa acquisizione il fatturato aggregato del gruppo torinese passa da 20 a più di 50 milioni di euro annui

Tiziano Ianni, fondatore e presidente del Gruppo Tecno System

La multinazionale italiana Tecno System continua la sua espansione acquisendo il controllo di Seli-Kab, azienda di Electronic Manufacturing Services di Carini (Pa) nata nel 1974 da un’installazione della Sit-Siemens. Con un ampio parco clienti, Seli-Kab si è evoluta negli anni in uno dei principali poli italiani per l’ingegnerizzazione e la produzione di apparati e sistemi elettronici. Con questa acquisizione Tecno System entra in modo massiccio nel settore automotive, con un fatturato aggregato che passa da 20 a più di 50 milioni di euro annui.

Tecno System è una multinazionale che opera nel campo della progettazione e produzione di schede e sistemi elettronici per i principali settori industriali: dal railway all’automotive, dall’industrial all’IoT, fino a raggiungere, con quest’acquisizione, anche il mercato del bianco. La sede italiana di Tecno System, nonché headquarter e primo stabilimento produttivo, è progettata per soddisfare le esigenze dell’Electronic Manufacturing con una superfice coperta di 3000 mq.







Tra le altre aziende del gruppo:

  • Monet: da oltre 22 anni progetta, sviluppa e realizza piattaforme Hw e Sw basate su affidabili e sicuri microcontrollori e microprocessori (Dsp, Mcu, Arm …). I progetti sviluppati integrano sistemi analogici, digitali ed ibridi modulando le prestazioni computazionali in funzione delle specifiche di ogni applicazione.
  • Techam: lo stabilimento produttivo di Nabeul in Tunisia dal 2010 offre servizi di produzione di schede e sistemi meccatronici complessi rivolti ai settori industriali con esigenze produttive di medi e alti volumi. Certificata Iso/Ts 16949, Techam è un plant produttivo in grado di garantire servizi molto competitivi rispondendo ai più elevati standard qualitativi.
  • Tecno Systems India Electronics: lo stabilimento asiatico è situato a Bangalore, nel cuore dell’Electronic City e, dal 2015, risponde alle esigenze tecnologico produttive di un mercato in forte espansione. Oggi è uno stabilimento capace di offrire la totalità dei servizi Ems per i principali settori industriali rispettando i più elevati standard qualitativi europei.
  • Eurogi: sita a Druento (TO), vende prodotti a catalogo con brand Eurogi per la realizzazione di quadri elettrici utilizzati nel settore di produzione dei macchinari industriali, nel settore dell’automazione e degli impianti elettrici e cavi precablati per Plc, Cn e sensori (soluzioni costampate) potenza, motore. Progetta e realizza sistemi e prodotti elettronici a brand Cedit/Elm per una vasta gamma di applicazioni nel campo delle public utilities (telecomunicazioni, energia&gas) del petrolifero, degli impianti stradali, dell’alimentare (pastifici, panifici) della refrigerazione, del ferroviario e del navale.

Tecno System cresce e, da multinazionale con sedi in Tunisia e India, accoglie la sfida di un mercato più ampio e diversificato, ampliando il proprio organico e le proprie dimensioni così da poterne soddisfare le crescenti richieste. Un ampliamento che ha il sapore di novità e che permette all’azienda di amplificare i propri servizi, grazie ad un plant tutto italiano di 14.000 mq coperti. Seli-Kab, con i suoi 140 dipendenti, è una realtà ben stabilita all’interno del mondo Ems e con i suoi quasi 50 anni di attività alle spalle diventa un nuovo punto di riferimento per la produzione Made in Italy di schede e sistemi elettronici.

Tiziano Ianni, fondatore e presidente del gruppo, commenta l’acquisizione: «In un periodo di post-pandemia e di crisi delle componenti elettroniche abbiamo deciso di cogliere questa sfida e di investire sull’Italia e sulle sue eccellenze». Continua poi: «Con quest’acquisizione arriviamo a ben 430 dipendenti, una cifra importante per un’azienda che, negli anni, non ha mai smesso di crescere e di coltivare talenti al suo interno».

Con l’arrivo di Seli-Kab all’interno del Gruppo Tecno System, l’azienda vive un passaggio importante, diventando uno dei più importanti riferimenti del settore Ems e Odm.














Articolo precedenteKia e The Ocean Cleanup insieme per la sostenibilità
Articolo successivoCohesity: in arrivo nuove integrazioni per il marketplace






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui