16 padiglioni, 7 aree tematiche: al via Key 2024, la più importante fiera europea dedicata alla transizione energetica (28 febbraio)

The Energy Transition Expo, organizzato da Ieg, vedrà la partecipazione tra gli altri di Abb, Enel, A2A, Alperia, Findomestic, Bnp Parisbas, Iberdrola

Attraverso la CallStart-Up&Scale-Up 30 start-up avranno la possibilità di accedere gratuitamente all'interno dell'Innovation District

L’evento di riferimento per la transizione energetica ritorna a Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo: Key – The Energy Transition Expo è la più importante manifestazione europea dedicata alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Cosa aspettarsi dall’edizione 2024?

Un aumento dei brand provenienti dall’estero a testimoniare l’ambizione di Key di ampliare il numero di paesi presenti e coinvolgere tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica, con l’obiettivo di rafforzare la vocazione internazionale. Una nuova area espositiva Key Storage Expo, interamente dedicata all’energy storage statico residenziale e industriale utility scale, che sta vivendo un momento di forte sviluppo in tutta Europa e che affiancherà le sei aree già presenti nella prima edizione: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City. Sempre più spazio all’innovazione alla quale Key dedica l’Innovation District, un’importante area espositiva in cui offire visibilità a tutte quelle realtà che investono in Ricerca&Sviluppo, contribuendo a sostenere l’innovazione dei settore chiave per la transizione energetica. Un aumento consequenziale della superficie espositiva, fino a occupare interamente l’ala est del quartiere fieristico di Rimini articolata in 14 padiglioni.







Clicca qui per registarti 

Progetti e iniziative 

Tanti i progetti trasversali alla manifestazione:

  • Confermata la presenza del Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con Green Building Council Italia, e dell’area dedicata all’innovazione, ulteriormente rafforzata grazie alla collaborazione con Angi.
  • Un percorso dedicato alle Start-up&Scale-Up con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali. Attraverso la CallStart-Up&Scale-Up 30 start-up avranno la possibilità di accedere gratuitamente all’interno dell’Innovation District per mostrare tecnologie e soluzioni innovative.
  • Un programma eventi ricco di convegni, dibattiti e workshop volti ad approfondire gli aspetti legati al mondo delle rinnovabili e della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, anche dal punto di vista normativo. Ad assicurare qualità e prestigio dei contenuti proposti è il Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal professor Gianni Silvestrini e formato da istituzioni, associazioni industriali di categoria, associazioni tecnico-scientifiche, enti e fondazioni
  • Key Energy Summit: dopo la presentazione del rapporto Althesys “Il governo del sistema, la chiave per la transizione” seguirà una tavola rotonda tra istituzioni e associazioni di portata internazionale con l’obiettivo di proporre soluzioni per governare in modo armonizzato la crescita, nel tempo e nello spazio, delle rinnovabili e delle infrastrutture, reti e storage.
  • Le Filiere del futuro: in collaborazione con le principali associazioni di categoria del comparto, il rapporto ricostruisce le caratteristiche, la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili in Italia.
  • Stato dell’arte delle Comunità Energetiche Rinnovabili: definizione di un primo bilancio e analisi delle prospettive e del ruolo delle comunità energetiche dai piccoli borghi alle grandi città italiane.
  • Affrontare le sfide del boom del solare e dello Storage in Europa a cura di Ibesa – International Alliance for Battery and Energy Storage: una esplorazione completa dei mercati chiave dell’UE, offrendo approfondimenti sugli hotspot di investimento, nonché sviluppi innovativi nella progettazione e nelle innovazioni delle attrezzature. L’evento articolato in due giornate coordinato da Res4Africa discuterà le principali sfide e priorità da affrontare per il continente africano alla presenza dei massimi esponenti delle istituzioni e dell’industria europea e africana nel campo delle rinnovabili, delle infrastrutture, dello stoccaggio e della digitalizzazione.
  • Il solare, un settore in rapido sviluppo tra Italia e l’Europa, il grande potenziale dell’eolico portando attenzione al repowering e all’offshore senza dimenticare il ruolo dell’ Idrogeno all’interno della transizione energetica.
  • Presente e futuro della mobilità elettrica: elemento centrale dei piani di sviluppo nel settore veicolare ed una opzione reale per gli acquirenti di mezzi pubblici e privati.

Abb, Enel, A2A, Alperia, Findomestic, Bnp Parisbas, Iberdrola sono alcune delle aziendeche parteciperanno all’evento. Per conoscere l’elenco completo degli espositori clicca qui














Articolo precedenteWMC 2024: Amd espande l’ecosistema dei partner telco
Articolo successivoProduzione, progettazione, sviluppo dei processi, test: la strategia per la crescita di Plasticform passa dal progetto Mobas 4.0. Parla il ceo Vincenzo di Miscio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui