Si conclude positivamente il primo trial Open Ran Ric di Juniper Networks e Vodafone

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su Ai, ha concluso con successo un field trial in collaborazione con Vodafone, pioniere nelle soluzioni Open Radio Access Network, e Parallel Wireless, fornitore di Open Ran e promotore delle interfacce aperte, che ha convalidato le applicazioni Admission Control e Traffic Steering eseguite sulla piattaforma aperta e interoperabile di Juniper Ran Intelligent Controller. Il trial, avvenuto con successo in uno scenario di traffico reale su una rete Vodafone commerciale, è basato su un’architettura aperta software driven che dimostra il valore di un approccio aperto e intelligente nell’affrontare efficacemente le principali sfide di business che oggi si presentano agli operatori mobili, tra cui controllo dei costi, differenziazione dei servizi, esperienza del cliente e sostenibilità.

Il caso d’uso Admission Control combina rApp e xApp di Juniper, consentendo il tracciamento e l’ottimizzazione in tempo reale delle risorse radio, quali i dispositivi cellulari usati dagli utenti (User Equipment)/tenant e le unità di distribuzione dell’alimentazione (Power Distribution Unit)/tenant in base all’utilizzo del traffico attuale. L’applicazione consente l’allocazione dinamica delle risorse di rete senza la necessità di un over-provisioning sul cliente specifico, migliorando così la gestione delle risorse e l’efficienza della rete. In questo modo gli operatori possono ottenere un risparmio sui costi, snellendo le operazioni, riducendo la necessità di apparati e fornendo allo stesso tempo un servizio di maggiore qualità agli utenti finali. La Traffic Steering xApp di Parallel Wireless, insieme a rApp di Juniper, migliora l’esperienza utente distribuendo automaticamente e dinamicamente il carico sulla rete. In base alle condizioni del traffico e della cella nella rete Vodafone live, è stato osservato un miglioramento del throughput del 40% per gli utenti che sperimentavano performance ridotte a causa del sovraccarico della cella, mentre per tutti gli utenti della cella sovraccarica è stato osservato un miglioramento medio tra il 15% e il 30%. Questa applicazione utilizza in modo efficiente le risorse dell’operatore senza richiedere interventi manuali, contribuendo così a ridurre i costi e gli errori.







Entrambi i casi d’uso dimostrano che l’esperienza utente può essere gestita e ottimizzata automaticamente dal Ric grazie ai dati in tempo reale e possono essere implementati in modo uniforme sulle Ran in un ambiente multivendor. La capacità di implementare applicazioni innovative di terze parti nella piattaforma Juniper Ric aiuta gli operatori mobili e le app di terze parti a sfruttare il pieno potenziale di Open Ran. Un networking sostenibile è un requisito imprescindibile per gli operatori mobili e i trial Ric su reti Open Ran, come quello realizzato da Juniper e Vodafone, aiuteranno a ottenere operazioni energeticamente più efficienti e sostenibili. Le applicazioni Ric come Admission Control, infatti, possono ridurre il consumo di energia della Ran evitando l’over-provisioning delle risorse per gestire i picchi di traffico. Analogamente, l’applicazione Traffic Steering permette un utilizzo efficiente delle risorse di rete per rispondere alla domanda di capacità evitando però ulteriori investimenti di capitali. Queste applicazioni possono anche abbassare i consumi di energia della Ran, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità degli operatori mobili. Vodafone e Juniper Networks avvieranno la prossima fase della collaborazione sul Radio Intelligence Controller con lo sviluppo di casi d’uso avanzati, quali il risparmio energetico e l’ottimizzazione di mMimo. La collaborazione comporterà anche la validazione di fornitori terzi di rApp/xApp utilizzando Sdk e Api esposte dal Ric Juniper.

Le tre organizzazioni, inoltre, sono membri attivi della O-Ran Alliance e del Telecom Infra Project, a sottolineare l’impegno comune verso l’innovazione e gli standard del settore.

 














Articolo precedenteCampari Group sceglie Omron Safety Services per la sicurezza di macchinari e processi
Articolo successivoPrysmian chiude un 2022 da record: ricavi a 16 miliardi euro (+14,4%), utile netto a 504 milioni (+63,4%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui