Iveco fornirà autobus elettici E-Way alla città di Parigi

di Nicodemo Angì ♦︎ Il veicolo da 12 metri full electric è stato scelto dall’azienda dei trasporti parigina Ratp

La gara d’appalto europea indetta da RatpRégie Autonome des Transports Parisiens – è stata vinta da Bus Iveco E-Way in versione da 12 metri. La nuova gara, finanziata da Île-de-France Mobilités, l’autorità di trasporto di Parigi, è parte integrante del piano Bus 2025, il cui obiettivo è potenziare l’ecosostenibilità della flotta di autobus di Parigi e della sua regione. Gli autobus, commercializzati in Francia con il nome di GX ELEC, si aggiungeranno presto a quelli già operativi sulle linee di Ratp.

Questo appalto di 180 autobus elettrici conferma quindi la fiducia che il gruppo Ratp e Île-de-France Mobilités avevano già accordato a Iveco Bus. I nuovi autobus urbani si uniranno ai 247 già in funzione o in consegna, facendo così diventare Iveco Bus il maggior fornitore di autobus elettrici di Ratp. La tecnologia elettrica al 100% di Iveco Bus è stata scelta ancora una volta per le sue prestazioni tecniche ed economiche. Gli E-Way incontrano le aspettative di Ratp e Île-de-France Mobilités per i loro vantaggi ambientali e rappresentano soluzioni concrete per una mobilità attenta a qualità dell’aria, protezione del clima e silenziosità.







 

Tecnologia consolidata

Ratp ha scelto la versione a carica notturna di Iveco E-Way, che si ricarica durante la notte nei depositi della flotta. Il modello, 100% elettrico, è prodotto nel centro di eccellenza per l’elettromobilità Heuliez a Rorthais (inFrancia) e fa parte della gamma di autobus Iveco E-Way, disponibili in quattro lunghezze (9,5 m, 10,7 m, 12 m e 18 m) e con tre soluzioni di ricarica: notturna in deposito, tramite pantografo o mista, per soddisfare le esigenze di ogni cliente. La prima consegna europea degli autobus E-Way, in versione da 9,5 metri, si è svolta il 14 dicembre del 2020 alla Tper di Bologna.

L’evento in videoconferenza stampa è stato organizzato da Trasporto Passeggeri Emilia Romagna e ha visto la consegna di 3 autobus elettrici Iveco Bus, larghi soltanto 2,33 metri per poter percorrere le strette strade del centro storico. Queste dimensioni li classificano come midiBus ma lo spazio interno sfruttato al massimo permette di ospitare 69 persone, delle quali 16 sedute, e un posto per i passeggeri con limitate funzioni motorie. L’accesso è agevolato dal pianale ribassato e libero dalle batterie, alloggiate sul tetto e nel portellone posteriore. Il motore asincrono è un Siemens da 160 KW alimentato da un pacco batterie a ricarica notturna da 245 kW. Una ricarica di sole sei ore permette all’autobus di affrontare un’intera giornata lavorativa.














Articolo precedenteAvviate le selezioni di VeniSIA, l’acceleratore di innovazione sostenibile dell’Università Ca’ Foscari
Articolo successivoHeritage 9.9, l’imbarcazione nata dalla collaborazione di Castagnola Yacht e Punch Torino






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui