Its Cosmo, il nuovo corso biennale per la sostenibilità nel settore tessile

Obiettivo del percorso è formare figure tecniche per la gestione, la misurazione e la comunicazione dello sviluppo sostenibile e quanto connesso all’economia circolare e ai nuovi materiali

Sarà avviato a gennaio il nuovo corso biennale di ITS Cosmo “Technology Sustainability Manager”: un progetto formativo realizzato con le aziende del settore Tessile Moda per formare figure tecniche per la gestione, la misurazione e la comunicazione dello sviluppo sostenibile e quanto connesso all’economia circolare e ai nuovi materiali.

Il corso è co-finanziato da Miur e da Regione Lombardia sulle risorse previste dal POR Lombardia FSE 2014-2020 e prevede una quota di iscrizione. Tra i promotori vi sono Centrocot, Unione degli Industriali della provincia di Varese e Sistema Moda Italia.







Il Technology Sustainability Manager è una figura professionale in grado di interfacciarsi con clienti e fornitori dell’azienda e misurare i progressi ottenuti nella sostenibilitàcompetenze che stanno assumendo sempre più rilievo in un contesto dove tutti siamo chiamati a fornire un contributo per una produzione e un consumo più efficienti nell’uso delle risorse. Il corso, destinato a diplomati o laureati residenti o domiciliati in Regione Lombardia, è biennale (2.000 ore) e prevede 800 ore dedicate agli stage in azienda, che permetteranno ai partecipanti di inserirsi nel contesto lavorativo contribuendo allo sviluppo sostenibile di prodotti e processi.

Al termine si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – Eqf. Sono previste, inoltre, attestazioni aggiuntive che valorizzano il percorso formativo e il curriculum dei partecipanti: Corso Academy Zdhc – Chemical Management System; Corso per Auditor – di terza parte sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015; Corso per Auditor – di terza parte secondo la UNI EN ISO 14001; Corso Ecodesigner – Tessile, Abbigliamento e Moda.

La sede principale del corso è quella di Centrocot, Laboratorio e centro tecnologico per il settore Tessile Moda, a Busto Arsizio in piazza Sant’Anna n.2, che metterà a disposizione formatori tecnici altamente qualificati, aule attrezzate e laboratori. Si stanno svolgendo i colloqui informativi con i candidati e le selezioni si terranno a dicembre. Per accedere alle selezioni è necessario inviare la domanda on line entro il 21 dicembre 2021; per informazioni contattare: ITS Cosmo – Area Formazione Centrocot, dott. Enrico Gedi, enrico.gedi@centrocot.it; T. 0331 696789














Articolo precedenteVam Realities, il progetto di Stiima-Cnr per il coaching delle pmi manifatturiere
Articolo successivoIl lavoro ibrido cresce ma servono piattaforme sicure e hardware di qualità. La ricerca di Logitech






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui