Iter: sarà Leonardo a sviluppare le infrastrutture diagnostiche

La controllata Vitrociset ha siglato un contratto sino al 2026. Aggiudicandosi questa gara, il colosso rafforza la sua presenza nel settore Big Science

Realizzazione del reattore sperimentale Iter

Vitroset, azienda controllata da Leonardo, è da tempo impegnata su Iter, il progetto che punta a realizzare un reattore sperimentale a fusione nucleare. Nel 2018 l’azienda è stata selezionata per fornire il remote handling supervisory control system per il reattore, è impegnandosi nella progettazione, sviluppo, integrazione e messa in servizio del sistema dedicato all’interfaccia di tutte le apparecchiature robotizzate destinate agli interventi di manutenzione dell’impianto, così da assicurare la comunicazione in tempo reale con il sistema di controllo centrale.

Oggi, 28 gennaio 2021, Vitroset ha siglato un nuovo contratto che prevede attività sino al 2026: la squadra di lavoro sulle diagnostiche si affianca quindi al personale Vitrociset, impegnato nei sistemi di controllo, sia presso Iter sia presso l’agenzia europea di supporto allo sviluppo del programma, Fusion For Energy (F4E). L’aggiudicazione di questa gara consente a Vitrociset di crescere e consolidare la sua presenza nel mondo Big Science, oggi di importanza strategica. L’azienda continuerà in questo modo a supportare le attività per l’accensione del primo plasma, che rappresenta una sfida mondiale per realizzare un nuovo impianto di produzione di energia, basato su fonti rinnovabili, in grado di garantire sicurezza e affidabilità.




















Articolo precedenteBoeing: il Covid manda i conti in picchiata
Articolo successivoEnea e Confindustria uniscono le forze per una filiera nazionale dell’idrogeno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui