Ansaldo Nucleare: un contratto da 105 milioni per Iter

Il colosso dell'energia realizzerà il sistema di emergenza di distribuzione di energia elettrica per l'impianto di fusione nucleare in fase di realizzazione

Costruzione di Iter

Ansaldo Nucleare ha annunciato di aver siglato insieme al partner Monsud un contratto dal valore di 105 milioni per la realizzazione del sistema di emergenza di distribuzione dell’energia elettrica di Iter, l’impianto di fusione nucleare sviluppato da un consorzio internazionale composto da Unione europea, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, India, Corea del Sud. Ansaldo si occuperà della progettazione, l’implementazione, il collaudo e la messa in servizio del sistema, oltre che della progettazione e della costruzione dei rispettivi edifici. Il sistema sviluppato da Ansaldo fornirà l’energia a sistemi e componenti e garantirà la sicurezza del reattore in caso di perdita di alimentazione.

«Con la firma di questo importante contratto la nostra partnership con Ansaldo Nucleare si rafforza ulteriormente», commenta Johannes Schwemmer, direttore di Fusion for Energy. «Contiamo sulla loro esperienza per garantire il completamento con successo di questo sistema essenziale per il progetto Iter».







«Ansaldo Nucleare e il suo partner Monsud sono onorati di essere stati selezionati da F4E per progettare, costruire e mettere in servizio le infrastrutture e gli edifici necessari per l’alimentazione a sicurezza del più grande impianto di fusione», spiega Luca Manuelli, ceo di Ansaldo Nucleare. «Quest’ultimo contratto conferma l’importanza strategica dell’energia da fusione per il gruppo Ansaldo Energia, mobilitando le sue migliori risorse per il successo di un progetto così ambizioso».














Articolo precedenteIndustria aereonautica: il Prora a Capua attua il “Programma naz. di ricerche aerospaziali” con 113 milioni da investire
Articolo successivoArrivano le schede di valutazione Ncn5100 di On Semiconductor. Le distribuisce Rs Components






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui