Più di 3000 partecipanti e 500 relatori per l’Italian Insurtech Summit 2023, l’evento per i player assicurativi

La manifestazione si terrà a Milano tra il 23 novembre e il 1 dicembre: tra i partner coinvolti si annoverano anche Heidrick & Struggles e Plug & Play

La nuova edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze

L’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, torna a novembre, in una nuova veste, più coinvolgente e cospicua. La manifestazione si svolgerà tra il 23 novembre e il 1 dicembre, con un’alternanza tra giornate in presenza e online, nella cornice di Le Village by CA Milano (corso di Porta Romana). La nuova edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, ponendosi, per la prima volta, come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industry, ad oggi ritenuta poco appealing per le nuove leve. Per creare questa connessione all’interno della nuova edizione si organizzeranno sessioni di orientamento e di guidance sui principali strumenti per la ricerca del lavoro, per mettere in luce l’importanza di investire nelle competenze, necessarie a modernizzare il comparto assicurativo, ma anche l’importanza di svolgere iniziative skilling e reskilling per le risorse che già operano all’interno del settore. Lo scopo di Iia è quello di creare un luogo di incontro per tutta la filiera, in cui le aziende possano colloquiare con le giovani menti, spiegando loro quello che stanno cercando, e creare al contempo contaminazione e sperimentazione. Il Summit sarà un momento di condivisione per tutti gli attori della filiera che avranno l’opportunità di confrontarsi sulle novità che stanno impressionando il mercato e delle soluzioni messe in campo dai colleghi. L’evento mira, al tempo stesso, a diventare un amplificatore della cultura assicurativa. Secondo le stime di Iia infatti, sebbene il 45% dei consumatori digitali italiani sottoscriverebbe una polizza digitale, la maggior parte non conosce prodotti assicurativi oltre l’RC Auto. Il 30% dei consumatori non saprebbe infatti cosa assicurare oltre il proprio veicolo, facendo diventare la lotta alla diseducazione assicurativa una delle mission principali dell’associazione.

L’Italian Insurtech Summit 2023 sarà suddiviso in 3 moduli:







  • Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards: Il 23 e 24 novembre si terranno due giornate in presenza dedicate all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali. L’evento coinvolgerà i principali attori di mercato, tra cui startup, tech vendor e agenzie di consulenza. L’obiettivo dell’evento sarà comprendere meglio le esigenze dei consumatori digitali e come la digitalizzazione possa contribuire al settore assicurativo. Durante questo evento, si terranno anche gli IIA AWARDS, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.
  • Italian Insurtech Market: Dal 25 al 29 novembre, l’evento sarà fully digital, offrendo diversi formati di partecipazione. Questo momento sarà aperto a tutti i partecipanti e vedrà anche la partecipazione di relatori internazionali, i quali forniranno una visione dei nuovi modelli di business e dell’offerta del mercato assicurativo.
  • Talenti e Competenze & Training Awards: Il 30 novembre e l’1 dicembre, l’evento tornerà a svolgersi in presenza, concentrandosi sulla formazione, l’aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo. Sarà un’importante occasione per riflettere sul divario di competenze nel settore assicurativo e su come la tecnologia possa svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare a plasmare il futuro del lavoro in questo campo.

«Siamo pronti per vivere la quarta edizione dell’Iia Summit, la più ambiziosa di quelle realizzate sin ora, che si presenta in una nuova veste. Oltre a ospitare tutti gli operatori del settore Insurtech, e anche personalità esterne alla community (il 50% dei presenti apparterranno a settori non assicurativi), la nuova edizione vuole promuovere l’ingaggio dei giovani che devono cominciare ad assumere un ruolo da protagonisti. – commenta Simone Ranucci Brandimarte presidente di Iia – Sono i giovani che un domani si troveranno a tirare le redini del settore, ed è importante che l’industry cominci ad ascoltare le loro richieste e a carpire le loro necessità. La scelta del payoff di questa quarta edizione “Train, Inspire, Succeed” sottolinea come il successo passi attraverso una formazione adeguata e continua. La nuova edizione dell’Italian Insurtech Summit andrà a sbalordire il mercato, evidenziando, ancora di più rispetto le edizioni passate, quanto governare l’evoluzione digitale dell’industry sia essenziale per non esserne tagliati fuori. In un periodo comandando dall’incertezza macro-economica e una riduzione degli investimenti, solo la cooperazione tra gli attori e l’impegno nella formazione posso far progredire tutta la filiera».

Sul palco dell’Italian Insurtech Summit 2023 sono attesi per quest’anno oltre 3000 partecipanti, 500 mentori attivi e relatori, la nuova edizione punta ad essere una chiave di volta per il contesto assicurativo, un’opportunità unica per le aziende, le istituzioni e gli studenti di riflettere sull’evoluzione digitale del settore e sul crescente ruolo prioritario della formazione. Come di consueto l’Iia Summit sarò costellato da appuntamenti e contributi di valore; tra i prestigiosi partner coinvolti nell’evento, si annoverano Heidrick & Struggles, leader nell’executive search, che presenterà una panoramica degli eccellenti talenti e delle realtà insurtech in Italia, e Plug & Play, un punto di riferimento nell’ambito dell’open innovation, il quale offrirà esempi concreti su come promuovere e accelerare l’innovazione.














Articolo precedenteEthical AI è il nuovo laboratorio di AI per l’assistenza sanitaria di Sas
Articolo successivoAmazon Web Services: le competenze digitali avanzate valgono 4,2 trilioni di dollari di Pil nell’area Emea






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui