Intesa Sanpaolo e Made insieme per supportare le imprese nella trasformazione verso il 4.0

La collaborazione tra la banca e il competence center milanese sosterrà gli investimenti in innovazione delle aziende e svilupperà corsi di formazione

Un accordo per sostenere le imprese nel loro percorso di transizione tecnologica verso Industria 4.0: è questo l’obiettivo della partnership tra Intesa Sanpaolo e il competence center Made.

«Questo accordo permette alle imprese partner di Made e a quelle che si rivolgeranno al nostro Competence Center di rafforzare il proprio business e potenziare i processi produttivi con le tecnologie 4.0 – chiosa Marco Taisch, Presidente Made Competence Center Industria 4.0 – La sinergia con Intesa Sanpaolo è un elemento di supporto importante per la trasformazione digitale e l’internazionalizzazione delle imprese manifatturiere italiane».







La collaborazione riguarda in primo luogo le opportunità di finanziamento per gli investimenti in ricerca e innovazione per le imprese partner di Made e per quelle che si rivolgeranno al Competence Center, attraverso la ricerca dei Fondi Europei messi a disposizione dalla UE e/o mediante gli strumenti finanziari della Banca dedicati alla Ricerca & Innovazione.

Per sostenere gli investimenti in innovazione le imprese potranno anche beneficiare di prodotti finanziari dedicati a supportare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, nonché piani organici di investimento in tecnologie innovative, brevetti e know-how destinati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi produttivi e servizi tecnologicamente innovativi e/o all’arricchimento del contenuto tecnologico di prodotti, processi e servizi esistenti e al miglioramento dell’organizzazione e della struttura aziendale.

Made e Intesa Sanpaolo, inoltre, collaboreranno per sviluppare attività di orientamento e corsi di formazione in tema di trasferimento tecnologico, innovazione, internazionalizzazione e finanziamenti europei. In particolare il competence center milanese metterà a disposizione una “fabbrica didattica”, uno spazio pensato per orientare le imprese in modo semplice, pratico e autoesplicativo alle tecnologie e alle potenzialità dell’industria 4.0. In questa struttura sono presenti vere e proprie linee produttive e isole tecnologiche progettate per potenziare l’esperienza di apprendimento oltre che ad aule e spazi dedicati alla formazione.

Intesa Sanpaolo, sempre al fianco delle pmi e delle start-up per sostenerle nei loro percorsi di innovazione e internazionalizzazione, renderà disponibili servizi di consulenza per la tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e per gli investimenti sui mercati internazionali, forte della propria rete estera capillare in circa 40 Paesi.














Articolo precedenteVirgin Hyperloop One sceglie Alchimia come unico advisor per l’Italia
Articolo successivoEcco perché i cobot stanno conquistando il mondo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui