Intel e Sandia National Labs insieme per accelerare la ricerca sul calcolo neuromorfico

La partnership creerà le basi per una ricerca continuativa su larga scala che porterà all'installazione di un sistema che potrebbe superare la capacità di calcolo di 1 miliardo di neuroni

Il chip Loihi di Intel

Il colosso dei processori Intel e Sandia National Labs hanno stretto un accordo triennale per accelerare la ricerca sul calcolo neuromorfico. Nell’ambito della collaborazione, Sandia effettuerà delle ricerche nei suoi stabilimenti su un sistema basato su processori Loihi di Intel da 50 milioni di neuroni. Una sperimentazione che getterà le basi per la prossima architettura neuromorfica di Intel e l’installazione di un nuovo sistema di ricerca neuromorfica che potrebbe arrivare ad avare la capacità di calcolo di 1 miliardo di neuroni.

Intel fornirà a Sandia più sistemi di ricerca neuromorfica su larga scala come parte del programma Advanced Scientific Computing Research del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Grazie alla loro collaborazione, Intel e Sandia sperano di far avanzare la ricerca nel calcolo neuromorfico su grande scala per determinare dove questi sistemi siano più efficaci e come possano rappresentare una valida soluzione per applicazioni reali. Inoltre, lo sforzo congiunto delle due organizzazioni dovrebbe aiutare a comprendere meglio come tecnologie emergenti come il calcolo neuromorfico possano essere utilizzate come strumento per affrontare alcune delle sfide scientifiche e ingegneristiche più urgenti. Questi includono problemi nell’informatica scientifica, controproliferazione, antiterrorismo, energia e sicurezza nazionale.







«Applicando le caratteristiche di alta velocità, alta efficienza e adattabilità del calcolo neuromorfico, Sandia National Labs esplorerà l’accelerazione dei carichi di lavoro intensivi e in frequente evoluzione che sono sempre più spesso associati alla sicurezza nazionale», spiega Mike Davies, direttore del Neuromorphic Computing Lab di Intel. «Ci aspettiamo una collaborazione produttiva che porter alla prossima generazione di strumenti, algoritmi e sistemi neuromorfici che raggiungeranno il livello del miliardo di neuroni e oltre».

«Sandia National Labs è da tempo all’avanguardia nel calcolo su grande scala, utilizzando alcuni dei supercomputer più avanzati negli Stati Uniti per sostenere la sicurezza nazionale. Poiché la necessità elaborare dinamicamente i dati in tempo reale diventa più pressante per questa missione, stiamo esplorando paradigmi informatici completamente nuovi, come le architetture neuromorfiche», ha dichiarato Craig Vineyard, principal member dello staff tecnico di Sandia. «Il nostro lavoro ha contribuito a mantenere Sandia National Labs all’avanguardia nell’informatica, e questo nuovo impegno con il Neuromorphic Research Group di Intel porterà questo lavoro nel futuro».














Articolo precedenteTp Link e Assoprovider rinnovano la partnership
Articolo successivoDue new entry nel team Private Equity di Green Arrow Capital: Jody Vender e Massimo Massari.






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui