Il nuovo logo di Intel riflette la nuova strategia di crescita. Le osservazioni della senior vice president Karen Walker

Il colosso dei semiconduttori ha trasformato il suo brand per «riflettere il suo ruolo fondamentale nella creazione di tecnologia che genera progresso per tutto il mondo».

Il nuovo logo di Intel.
Il nuovo logo di Intel.

Era da 14 anni che Intel non cambiava la sua brand image e ora è venuto il momento: parallelamente al lancio dell’undicesima generazione di processori Intel, l’azienda ha cambiato il suo logo. Una scelta che secondo Karen Walker, senior vice president and chief marketing officer dell’azienda, è mirata a «cogliere e trasmettere sia il nostro business che la nostra evoluzione culturale attraverso una piattaforma semplificata e concentrata che supporti le nostre ambizioni per l’anno 2030 rimanendo fedeli alla nostra storia. […] Questo nuovo brand non è solo rappresentativo della tecnologia che creiamo, ma è anche l’espressione di quella umana scintilla di ingegno e innovazione che attraversa l’intera azienda».

Come spiega Karen, la nuova immagine aziendale è ispirata a una massima di Robert Noyce: «Non sentirti gravato dal peso della storia. Vai fuori e realizza qualcosa di speciale», una frase che ha ispirato, e continua a farlo, i valori di innovazione di Intel.







Il nuovo logo riprende e modernizza gli elementi di design che da tempo caratterizzano l’immagine aziendale, e punta a «protendere il brand verso il futuro». Rimane l’uso del blu, il colore principale, anche se declinato in nuove sfumature così da «aumentare la profondità e rimodernare l’identità visiva». Insieme al logo verrà ritoccato anche l’ormai stranoto jingle – il “bong” – che pur basandosi sulle stesse cinque, riconoscibilissime, note, verrà ammodernato. L’immagine dell’azienda però non verrà stravolta di botto, da un giorno all’altro, ma sarà un processo graduale, partito insieme al lancio dei nuovi processori di undicesima generazione.

«Siamo consapevoli che un nuovo brand non prende vita con nuovi colori, suoni e logo; deve essere un richiamo che unisce, fondato sull’azione e allineato allo scopo aziendale», spiega Karen Walker. «Siamo un’azienda diversa rispetto ad anche soli cinque anni fa. Stiamo mettendo in atto concretamente una nuova strategia di crescita, creando un nuovo mix di ricavi e perseguendo nuovi segmenti di mercato alimentati dai dati e dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, dalla trasformazione delle reti con il 5G e l’intelligent edge. Il nostro variegato portafoglio di prodotti e l’ampio ecosistema non hanno eguali. Entrando in nuovi mercati e ampliando la nostra tecnologia, vediamo un’opportunità di giocare un ruolo ancora più grande per il successo dei nostri clienti. Opportunità che inizia con la tecnologia di Intel come fondamenta o come innesco delle più grandi innovazioni al mondo».














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