Idm 2.0, la nuova strategia di produzione di Intel che combina le fab dell’azienda con la capacità di fornitori terzi

Il ceo Pat Gelsinger mira a espandere la capacità produttiva con un investimento da 20 miliardi di dollari, che genererà più di 20..000 nuovi posti di lavoro

Pat Gelsinger, ceo di Intel

Pat Gelsinger, il ceo di Intel, ha comunicato agli stakeholder il piano di espansione della produzione, Idm 2.0. Parliamo di un investimento di 20 miliardi di dollari destinati alla realizzazione di due nuove fabbriche in Arizona. Un ampliamento che creerà 3.000 posti di lavoro a tempo indeterminato di alta competenza tecnologica e remunerazione, oltre 3.000 posti di lavoro per la costruzione e circa 15.000 posti di lavoro locale a lungo termine.

Idm 2.0 rappresenta la combinazione di tre componenti che rendono possibile per l’azienda di portare avanti tecnologie in costante sviluppo e prodotti leader di mercato:







  1. La rete globale di fabbriche interne di Intel per produzione su larga scala è un vantaggio competitivo fondamentale che consente di ottimizzare il prodotto, migliori condizioni economiche e flessibilità della fornitura. Oggi, Gelsinger ha riaffermato che l’azienda continuerà a produrre la maggior parte dei propri prodotti internamente. Lo svilippo dei 7nm sta progredendo bene, sospinto dall’aumento dell’utilizzo della litografia ultravioletta estrema (Euv) in un flusso di lavoro riorganizzato e semplificato. Intel stima di realizzare i tile per le sue prime cpu client a 7nm (nome in codice “Meteor Lake”) nel secondo trimestre di quest’anno. Oltre all’innovazione del processo, la leadership di Intel nella tecnologia di packaging è un fattore di differenziazione importante che consente di combinare diverse IP o “tile” per offrire prodotti su misura che soddisfano le diverse richieste dei clienti in un mondo in cui l’informatica è ovunque.
  2. Maggiore uso della capacità delle fonderie di altre aziende. Intel stima di rafforzare le relazioni esistenti con le fonderie che oggi producono alcune tecnologie di Intel – da prodotti per comunicazione e connettività alla grafica e i chipset. Gelsinger ha dichiarato che Intel si relazionerà con le fonderie per la propria crescita e per includere la produzione di diversi tile modulari su tecnologie di processo avanzate, come i prodotti al centro dell’offerta di Intel per computer sia nel segmento client che datacenter a partire dal 2023. Questo offrirà maggiore felissibilità e la portata necessaria a ottimizzare la roadmap di Intel con costi, prestazioni, programmazione e fornitura, consegnando all’azienda un esclusivo vantaggio competitivo.
  3. Realizzare un business delle fonderie di prima categoria, gli Intel Foundry Services. Intel ha annunciato piani per diventare un fornitore principale di servizi di fonderia situati in Stati Uniti ed Europa per soddisfare l’enorme domanda globale di semiconduttori. Per realizzare questa visione, Intel sta creando una nuova business unit autonoma denominata Intel Foundry Services (Ifs), guidata da un veterano del settore, il Randhir Thakur, che riporterà direttamente a Gelsinger. Ifs sarà diversa dalle altre offerte delle fonderie per la sua combinazione di tecnologia di processo e packaging all’avanguardia, capacità produttiva negli Stati Uniti ed Europa, e un’offerta di proprietà intellettuale di prima classe per i clienti, come IP per i core x86 e per l’ecosistema Arm e Risc-V. Gelsinger ha segnalato che i piani di Intel per i servizi di fonderia hanno già ricevuto grande entusiasmo e dichiarazioni di supporto da parte delle aziende del settore.

«Stiamo tracciando la rotta per una nuova era di innovazione e leadership di Intel», ha commentato Gelsinger. «Intel è l’unica azienda con la profondità e l’ampiezza di prodotti software, prodotti in silicio, piattaforme, packaging e processo ad avere la capacità produttiva su cui i clienti possono contare per le loro prossime innovazioni. Idm 2.0 è una strategia raffinata che solo Intel può offrire, ed è una formula vincente. La impiegheremo per progettare i migliori prodotti e fabbricarli nel miglior modo possibile per ogni categoria di mercato in cui siamo presenti».














Articolo precedenteMaire Tecnimont e Adani Enterprises: una collaborazione per l’idrogeno verde in India
Articolo successivoUfirst, l’app per prenotare il posto in coda, ha triplicato gli utenti nell’ultimo anno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui