Intel Core di undicesima generazione porta il gaming… a un nuovo livello!

di Chiara Volontè ♦ Basati sull'architettura Cypress Cove, questi processori sono progettati per migliorare l’efficienza di hardware e software e incrementare le prestazioni assolute di gioco

I processori desktop Intel Core di 11a generazione (nome in codice "Rocket Lake-S") offrono prestazioni e velocità maggiori. Intel ha lanciato i processori il 16 marzo 2021. (Credit: Intel Corporation)

Fornire esperienze di gioco sempre più immersive: è questo uno degli obiettivi dei processori Intel Core S-series di undicesima generazione per desktop. Il prodotto di punta, Intel Core i9-11900K, raggiunge la velocità di 5,3 GHz con Intel Thermal Velocity Boost e offre prestazioni adatta anche alle esigenze dei gamer più esigenti.

Basati sulla nuova architettura Cypress Cove, i nuovi processori sono progettati per migliorare l’efficienza di hardware e software e incrementare le prestazioni assolute di gioco. Questa architettura migliora le istruzioni per ciclo (Ipc) fino al 19% rispetto alla generazione precedente nei core con le frequenze più elevate e integra la grafica Intel Uhd basata sull’architettura grafica Intel Xe per contenuti multimediali e funzionalità grafiche intelligenti. Questo è importante perché i giochi e la maggior parte delle applicazioni continuano a dipendere dai core ad alta frequenza per ottenere frame rate elevati e bassa latenza.







Sono tanti i passi avanti di questa generazione di processori, tra cui: miglioramento delle IPC fino al 19% rispetto alla generazione precedente; prestazioni della grafica fino al 50% superiori con grafica Intel Uhd e architettura Intel Xe Graphics; Intel Deep Learning Boost e supporto VNNI per accelerare l’inferenza AI, migliorando notevolmente le prestazioni per i carichi di lavoro di deep learning; tool di overclocking potenziati per overclocking, regolazione ed esperienza d’uso più flessibili.

I processori desktop Intel di undicesima generazione introducono nuovi strumenti e funzionalità di overclocking per una regolazione più flessibile, maggiore velocità e prestazioni superiori di gaming. Questa generazione comprende: l’overclocking della memoria in tempo reale, estendendo il supporto per i chipset H570 e B560, dunque consentendo questa possibilità ad un maggior numero di utenti; Advanced Vector Extensions (Avx) 2 e Avx-512 voltage guardband, e un controller integrato della memora completamente nuovo con timing più ampio e supporto Gear 2 (oltre che Gear 1).














Articolo precedenteAbb fornirà le soluzioni di elettrificazione per il progetto Mozambique Lng di Total
Articolo successivoDa Advantech arrivano le unità flash industriali con crittografia Aes






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui